La mia auto e Beatrice

Pubblicato il 1 Luglio 2013 in , da Vitalba Paesano

Cari amici, per una volta vi racconto una storia che mi riguarda personalmente. Questa mattina, scendendo da casa per andare a prendere la mia auto, senior anche lei, ma eccellente, performante e soprattutto capace di portarmi dappertutto, l’ho trovata praticamente distrutta da un incidente notturno (pare un ubriaco secondo i vigili). Ho trascorso la giornata tra vigili, assicurazione, carro attrezzi, meccanici. Per sapere che ne sarà di questa vetturina a cui sono affezionata, e forse arrivata all’ultimo disarmo.

Mentre in redazione mi dolevo della mia triste avventura, ho avuto un pensiero improvviso e ricevuto una mail. Il pensiero è stato (forse la saggezza dell’età?): “Se la macchina era destinata a un crash finale, meglio così, ferma senza passeggeri, piuttosto che su strada e chissà dove”.

La mail, invece, mi portava la storia di una bimba che non conosco personalmente, ma la cui complessa vicenda si consuma a pochi chilometri dalla nostra redazione. E allora, di fronte alle vere tragedie della vita, ho deciso di raccontarvi la storia di Beatrice e di chiedervi di aiutarla davvero, improvvisandovi nonni insieme a me, e contribuendo al suo sollievo.

Io troverò un’altra quattroruote che mi accompagni nelle mie scorribande spesso solo cittadine, ma invece di procurarmi un gadget o un accessorio in più opterò per un pezzetto della vasca di Beatrice.

Non lasciatemi sola, amici miei, in questa operazione!

Ti racconto di Beatrice…

La piccola Beatrice è una bimba molto Speciale, ha cinque anni e da quando è nata convive con molteplici difficoltà motorie e cognitive a causa di una grave malformazione cerebrale di origine genetica ad oggi ancora sconosciuta alla scienza.

Malgrado ciò Beatrice, grazie alla sua straordinaria forza e anche grazie al continuo e tenace supporto della sua Mamma e delle tante persone che la attorniano e che le vogliono bene ha imparato a comunicare a suo modo. Il mondo di Beatrice è un mondo fatto di contatti e sensazioni tattili e olfattive, ma soprattutto di Musica e Acqua! Si proprio così, l’elemento che più le stimola sensazioni e percezioni positive è l’Acqua e nell’acqua vive le sue più belle esperienze, gioca, ride, si rilassa, si muove, si lascia cullare ma lavora anche sodo con l’aiuto di Mamma e dei fisioterapisti.

La Strada di…

La Strada di Beatrice in questi suoi primi cinque anni di vita è stata particolarmente tortuosa e impervia, la sua residenza abituale è spesso stata eletta negli ospedali e in strutture di cura di ogni tipo, all’interno delle quali ha dovuto subire e affrontare numerosi interventi con lunghissime e preoccupanti degenze per far fronte a condizioni di salute spesso così critiche da poterne pregiudicare la stessa permanenza in vita.

Beatrice si alimenta artificialmente, non riesce a parlare, né a muoversi, né tantomeno a governare il capo e gli arti, ma la sua giornata è comunque scandita da molte attività che l’aiutano a socializzare e a stare meglio, cercando così di farle mantenere una tonicità fisica adeguata e una “presenza” mentale che le permetta di percepire gli stimoli che le provengono dal “nostro mondo”.

EMOZIONIAMO

Emozioniamo Beatrice è un progetto che nasce dal Cuore e dalla mente della sua Mamma, è un progetto che con il tempo sta piano piano prendendo forma anche grazie al supporto e all’adesione dei tanti Amici di Beatrice e della sua famiglia e di alcune associazioni a loro molto vicine.

Il Progetto:

Il progetto “Emozioniamo Beatrice” prende spunto da alcuni semplici concetti, trasmettere a Beatrice stimoli elementari attraverso il contatto fisico e gli unici sensi sui quali può contare, il tatto, l’olfatto e un udito residuale.

In tutto ciò l’ACQUA è l’elemento che accoglie nella sua Totalità Beatrice donandole gioia, benessere e sensazioni uniche.

Per questo sta nascendo il Progetto “Emozioniamo Beatrice” per permetterle di avere a disposizione una Vasca da Bagno speciale, speciale come Lei, che le consenta di avere ogni giorno la possibilità di gioire di questo contatto, ma anche e soprattutto di poter fare la fisioterapia in acqua, attività fondamentale per far si che i suoi muscoli non si atrofizzino ed il suo Sorriso non si spenga!!!

Naturalmente tutti coloro che Amano Beatrice stanno sperando che, come nelle migliori fiabe, anche in questa storia vi sia un lieto fine, purtroppo, però, affinché questo accada è necessaria una raccolta fondi che permetta l’acquisto di questa Vasca MOLTO SPECIALE, la quale ovviamente ha un costo altrettanto speciale.

BEATRICE e la sua “Grande Famiglia” contano su di te e sul tuo Buon Cuore e ti RINGRAZIANO sin da ora per qualsiasi contributo vorrai o potrai dare a questo PROGETTO!

Per il tuo contributo,

Iban: IT85J0306932620100000002089 intestato a Beatrice Mortillaro

oppure

Iban: IT75T0886532930000000171930 di ANFFAS Nord Milano per Beatrice Mortillaro Causale “EMOZIONIAMO BEATRICE”

oppure

da Internet www.youcaring.com/medical-fundraiser/emozioniamo-beatrice/60219

 

2 thoughts on “La mia auto e Beatrice

Comments are closed.