Renzo Arbore cantautore, musicista, clarinettista, disc jockey, autore e protagonista di molti programmi radiofonici e televisivi, divulgatore della musica italiana e napoletana in gran parte del mondo, personaggio di successo non solo in Italia, recentemente è stato nominato dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana . Il titolo di Cavaliere di Gran Croce al Merito è una onorificenza cavalleresca di alto livello, che viene assegnata per meriti particolari. E Arbore l’ha accolta con un certo stupore, ma con grande soddisfazione.
E poi, con i suoi viaggi e concerti in America, in Canada, in Messico e persino in Giappone, Arbore ha anche divulgato la musica italiana e napoletana in molti Paesi del mondo. anche questo è un merito di natura culturale. Sono tutti comportamenti della sua vita che hanno procurato una certa notorietà anche all’estero, non solo a lui e alla sua orchestra, ma anche alla nostra musica, specie del Sud.
L’ onorificenza assegnatagli dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha messo in luce anche questi altri comportamenti di Arbore, che sono veramente di grande umanità. In particolare l ‘efficiente partecipazione nei riguardi della “Lega del Filo d’Oro”, che risale al 1989. L’associazione umanitaria, è impegnata nell’assistenza, nell’educazione e nella riabilitazione delle persone sordo-cieche doppiamente minorate (senza udito né vista) costrette ad affrontare la vita al buio e nel silenzio più totale, e quindi nella solitudine. Una situazione difficile per la quale occorre mettere a frutto ogni minimo residuo di sensibilità presente in questi pazienti che necessitano di contatti coinvolgenti. Si agisce con un tentativo di vicinanza e di comunicazione corporea, per cercare di attivare la percezione tattile delle persone sordo-cieche assistite e alla fine riuscire a metterle in contatto anche con il mondo che sta attorno a loro.