Il Forum PA 2013

Pubblicato il 1 Giugno 2013 in , da redazione grey-panthers

“FORUM PA è l’expo che da 24 anni è punto di riferimento per la discussione suill’innovazione e modernizazzione del sistema pubblico italiano.” Con queste parole si autodefinisce il ForumPA e forse è una descrizione anche riduttiva.

Il Forum è soprattutto la sede di tantissimi convegni, quest’anno oltre 60, ed altrettanti workshop che sono stati l’occasione per presentare esperienze, scambiarsi impressioni ed illustrare soluzioni. Attori di questi convegni sono Funzionari Pubblici “di ogni ordine e grado”, erano presenti Ministri, Dirgenti di alto grado ed anche Funzionari di piccole comunità che presentavano qualche loro realizzazione che poteva essere presa ad esempio per tutti gli altri.

E’ stato bello vedere quanti servizi sono stati inventati per fornire i tante opportunità al Cittadino. Maggior esempio di questo tipo di progetti di utilità è sicuramente “Linea Amica” (http://www.lineaamica.gov.it/), un sito organizzato dalla Presidenza del Consiglio, come punto di ingresso e documentazione per tutti i servizi che le pubbliche amministrazioni, centrali e locali, offrono ai cittadini sia via Internet che tradizionali.

Il ForumPa2013 quest’anno si è svolto al Palazzo dei Congressi all’EUR di Roma, una sede prestigiosa e molto più comoda da raggiungere rispetto alla Nuova Fiera di Roma.

Su http://www.flickr.com/photos/forumpa/page112/ ci sono un migliaio di foto del Formum e lancio una sfida: trovatemi ….(con un  aiutino) al Barcamp degli Innovatori.

Il Barcamp è una specie di comvegno aperto nel quale vengono presentate delle Idee “dal basso” che vengono poi discusse e poste all’attenzione dei responsabili PA. Quest’anno è stata la quinta edizione. Io ho partecipato a tutte e qualcuno mi ricorda per gli slogan che di volta in volta ho proposto attraverso il sito www.innovatoripa.it che organizza il barcamp.

All’inizio fu “il re è nudo” dalla celebre favola, poi “la spina nel fianco” della PA per verificare e rendere note le cose che non vanno, poi “le leggi son, ma chi pon mano ad esse” per spingere all’applicazione del CAD (codice amministrazione digitale) emanato molte volte e mai applicato, quindi “ contro il Burusaurrus Rex” per stanare gli antichi burocrati che bloccano l’applicazione delle leggi con cavilli e cavilletti. Quest’anno sposo la definizione di Salvatore Marras, attivo curatore di Linea Amica, che lancia l’idea dello INNOVATORE GASSOSO, che come un gas penetra ovunque e se troppo compresso può anche scoppiare.

Purtroppo, visto l’alto numero di convegni interessanti e la loro contemporaneità, ho potuto partecipare solo ad alcuni, ma sul sito del forum TV (http://www.innovatv.it/) sono disponibili le registrazione TV dei più interessanti e, a seconda delle scelte o delle curiosità, è possibile documentarsi con molte ore di registrazione.

Infine una informazione non molto nota: l’Italia, secondo fonti ufficial europee, è la nazione nella quale le Pubbliche Amministrazioni offrono più servizi in rete e, contemporaneamente, dove i servizi sono meno usati.

Nei prossimi giorni cercherò di rimettere in ordine documenti ed appunti raccolti nei te giorni e vedrò di scrivere qualche nota su gli argomenti più interessanti o di rispondere a commenti che sono sempre graditi.

di Attilio A. Romita