L’ondata “rivoluzionaria” degli over 50 a Rimini
Basta individualismo, la sfida è ricercare la virtù
E se il nuovo atteggiamento rivoluzionario fosse praticare la virtù? Sembra una tesi provocatoria, eppure lo dice nientemeno che l’ultimo rapporto 50&Più/Censis (titolo: “Prima delle Leggi”) che sarà presentato a Rimini nell’ambito di Gold Age, il Forum (conferenze, dibattiti, spettacoli, nuove tendenze) rappresentativo degli over 50 e aperto a tutte le generazioni. Organizzato dall’associazione 50&Più, si terrà dal 20 al 23 ottobre al Palacongressi riminese. La virtù è il tema conduttore della manifestazione e “L’albero delle virtù. Quando l’impegno personale genera frutti per tutti ” è il titolo scelto per l’edizione 2011.
Il rapporto ha scandagliato le mutazioni che ha subito la società in questi anni. E se pure il risultato non è dei più esemplari, tra competitività, individualismo, edonismo, c’è però una buona notizia: nella società – così ha accertato il lavoro 50&Più/Censis – sta emergendo la voglia, anzi l’esigenza, di una fase nuova. Un’inversione di tendenza insomma: abbandonare la cultura di massa, dettata dallo sciocchezzaio televisivo, e tornare ad approfondire da un lato il rapporto con “sé” e la realtà, e dall’altro “l’autorità” come modello ideale. In una parola: preparare le basi per far sì che ciascuno possa compiere azioni capaci di generare non solo il proprio bene, ma il bene di tutti. Ecco allora l’invito a riscoprire le virtù: quel tipo di impegno personale che genera frutti per ognuno.
La sfida è davvero affascinante. I segnali ci sono. E la cosa bella è che per la prima volta se ne parli proprio al Forum di Gold Age: un appuntamento da non perdere per il carisma degli ospiti invitati, personaggi che hanno esercitato o esercitano la virtù nelle loro esistenze, per la particolarità dei seminari e anche per gli spettacoli. Praticamente uno ogni sera: da Gino Paoli all’Orchestra di Piazza Vittorio a Rossana Casale.
La scheda
Chi: 50&Più, Associazione di ultracinquantenni, opera per la rappresentanza e la tutela dei suoi iscritti e la promozione sociale degli Over 50. Fondata nel 1974, forte di 330 mila iscritti, è interlocutrice qualificata degli organi politico-istituzionali del Paese in materia previdenziale e sociale. 50&Più è diffusa con oltre 1.000 sedi su tutto il territorio nazionale. Conta anche 20 sedi in 7 paesi del mondo
Cosa: Gold Age – “L’albero della Virtù. Quando l’impegno personale genera frutti per tutti”. Forum rappresentativo degli over 50 e aperto a tutte le generazioni. Evento culturale e sociale, organizzato e ideato da 50&Più, ospita conferenze, dibattiti, spettacoli e un’area espositiva interattiva.
Quando: 20-23 ottobre 2011
Dove: Rimini, Palacongressi