Il 22 ottobre alla Fiera di Roma (padiglione 8) oltre 5 mila over 50 parteciperanno al meeting organizzato da 50&Più “Nessun uomo è un’isola”, titolo del sermone di John Donne, poeta e religioso inglese, che l’Associazione ripropone e mette al centro dell’evento.
Un grande raduno per dare voce all’impegno, alla responsabilità individuale e ribadire che ognuno fa parte di un unico destino. Questi sono i presupposti, secondo 50&Più – Associazione di ultracinquantenni -, per una società solidale ed inclusiva. “Il futuro non è morto se lo costruiamo insieme. Questo è il nostro impegno che portiamo avanti da 40 anni, sin dalla costituzione della nostra Associazione”, dichiara Renato Borghi, presidente nazionale di 50&Più.
L’evento con inizio alle 15.30, condotto da Catherine Spaak, con la collaborazione del giornalista Paolo Notari, sarà un racconto di esperienze diverse di impegno sociale e umanitario. A partire da Betty Williams, insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1976 per il suo ruolo di co-fondatrice della Community of Peace People, un’organizzazione che si batteva per una soluzione pacifica della questione dell’Irlanda del Nord. Molto legata all’Italia, è grazie a una sua idea che è nata in Basilicata, nei comuni di Sant’Arcangelo e di Scanzano Jonico, la Fondazione Città della Pace per dare accoglienza ai bambini che vivono in situazioni di pericolo nei loro paesi.
Tante le esperienze di vita e di impegno fuori dal comune al Grande Raduno di 50&Più, come quella di Don Aniello Manganiello, conosciuto come il “prete anticamorra” perché ha saputo alzare la voce contro i clan nei sedici anni vissuti a Scampia a Napoli.
In rappresentanza del comune di Roma, interverrà, con un indirizzo di saluto, l’Assessore alle politiche sociali Rita Cutini.
“Ancora oggi – afferma Gabriele Sampaolo, segretario generale di 50&Più – dopo più di 400 anni, il messaggio che John Donne ci ha lasciato si manifesta in tutto il suo significato. Nessun uomo è un’isola è un invito a non girarsi dall’altra parte, a dire no all’indifferenza, a partire dal proprio quotidiano”.
Il Grande Raduno di 50&Più prosegue il 23 ottobre: gli oltre 5 mila over 50 si ritroveranno in Piazza San Pietro per portare il loro saluto e sostegno reciproco a Papa Francesco.