Nasce a Milano il Condominio di Lunga Vita
Si chiama “Residenza Calvino” ed è il nuovo modello abitativo per anziani autosufficienti pensato e realizzato da due privati cittadini a Milano, di fronte all’ex scalo Farini. Il complesso si compone di 42 ampi bilocali (ma entro giugno diventeranno più di 60), tutti dotati di ingresso, soggiorno, camera con letti elettrici e bagno assistito, che saranno presto pronti per ospitare anziani che desiderano vivere in una struttura dove possono mantenere le loro abitudini, i loro ritmi e i loro affetti senza rinunciare ad un’assistenza qualificata 24 ore su 24. Al rispetto per la privacy e la libertà dei residenti si affianca la sicurezza di sapere che uno staff di infermieri, medici e Asa (personale ausiliario socio-assistenziale) è a completa disposizione per aiutarli nei momenti di malattia, bisogno o anche semplicemente solitudine. L’edificio è circondato da un parco e da un parcheggio per gli ospiti, ed è dotato di zone comuni come la reception o la sala per la conversazione dove gli inquilini (non ospiti dunque ma padroni di casa) si possono incontrare per momenti di socializzazione.
A turno 3-4 operatori con titolo Asa (ausiliario socio-assistenziale) garantiranno aiuto nelle pulizie e nella spesa, nella preparazione dei pasti e nell’igiene quotidiana nei momenti di difficoltà; monitoraggio nell’assunzione di farmaci e affiancamento ìn caso di malattia; disbrigo di pratiche presso medici di famiglia, poliambulatori o altre strutture; organizzazione di attività ricreative e di socializzazione.
Per ogni anziano sarà ìnoltre aperto un fascicolo sanitario.
Infermiera professionale e medico geriatra saranno sempre disponibili, e un coordinatore svolgerà le funzioni di segretario sociale, coordinando ìl personale e gestendo ì rapporti con ì camici bianchi e ì familiari.
I vantaggi rispetto alla casa di riposo tradizionale sono l’assenza di orari per pasti, sonno e visite, la possibilità di tenere con sé animali e persino di fumare, per chi proprio non riesce a smettere.
(Fonte: Centro Maderna)