Per seguire dicembre giorno dopo giorno e finire l’anno in bellezza – e in musica, naturalmente … eccovi il primo calendario dell’Avvento che non fa ingrassare. Lo propone NoMadMusic (la giovane casa discografica che ha già al suo attivo una interessante produzione di cui vi ho spesso parlato) che si è associata all’OFF dell’Orchestra di Parigi per questa iniziativa di Avvento.
Sino al 25 dicembre tutta l’equipe di NoMadMusic e gli 80 musicisti dell’OFF (un ensemble a geometria variabile che propone, in margine alla stagione sinfonica ufficiale, una serie di concerti, dal formato e dai contenuti originali, alla Filarmonica di Parigi ed alla Petite Halle della Villette) propongono ogni giorno una sorpresa musicale, qualcosa di inedito, che non avete mai ascoltato, o, certamente, non in questa forma.
È un modo originale per celebrare le feste di fine d’anno ed è anche un gioco (senza iscrizione e senza premi, e da fare tra amici, in famiglia o con se stessi). Cliccate ogni giorno sulla casella corrispondente del calendario e godetevi la musica: i brani suonati non sono annunciati, provate a indovinare di che si tratta – o almeno quale sia l’autore o il genere (spesso travestito: per esempio una ben nota musica di film eseguita da un ensemble da camera). Alla fine dell’esecuzione saprete se avete vinto e potrete già prepararvi alla musica del giorno dopo.
Troverete qui il Calendario dell’Avvento, da condividere senza moderazione.
Buon Avvento e Buon Natale ! Ferruccio Nuzzo