VINI E TERRE DI BORGOGNA. In viaggio attraverso la Côte d’Or

Pubblicato il 30 Agosto 2012 in , da redazione grey-panthers

Inizia dalla Francia, dalla splendida libreria L’ATHENAEUM de la VIGNE et du VIN di Beaune (5 di rue de l’Hôtel-Dieu) la presentazione del libro Vini e Terre di Borgogna.

L’appuntamento è fissato per il 7 settembre, alle ore 17.00, nella splendida cornice di questa libreria che fin dall’inizio ha sostenuto il progetto. A questa prima data borgognona seguiranno altre presentazioni in Italia in prestigiosi luoghi del vino.

Il libro, edito da Artevino, è scritto a quattro mani da una coppia originale e inedita: Camillo Favaro, vignaiolo in Piemonte e appassionato comunicatore e Giampaolo Gravina, degustatore e stimato critico vinicolo. Due figure complementari e distanti, che si sono ritrovate per esplorare una delle terre del vino più affascinanti al mondo, in un viaggio nei vigneti dove è nata l’idea di terroir. Il risultato è il racconto di circa 100 cantine e la recensione di 400 vini della Côte d’Or, tra piccoli vignerons  emergenti e domaines di culto.

Vini e Terre di Borgogna è una guida che racconta i paesaggi, i ritratti e i sapori di una terra che non smette di appassionare. Il libro offre al lettore una fotografia del complesso sistema delle appellations e dei climats, modellato da secoli di storia e ancora oggi alla base dell’identità della Borgogna. Un utile strumento per scoprire il territorio, svelato e arricchito da un repertorio di itinerari turistici, curiosità e suggerimenti gastronomici, curato daAntonella Frate, che ha firmato anche la veste grafica del libro, e da Elisabetta Bottala: ovvero le anime femminili di Artevino.

Il volume è arricchito dalle immagini del reporter Maurizio Gjivovich, fotografo che da molti anni racconta il vino attraverso il suo talento e il suo obiettivo.

 Il volume è acquistabile esclusivamente on-line sul sito www.passioneborgogna.it