So similar, so different, so European

Pubblicato il 1 Marzo 2012 in , da redazione grey-panthers

Con lo slogan “So similar, so different, so European”, parte una campagna della Commissione europea con l’obiettivo di cambiare la nostra percezione sui paesi dell’Europa sud-orientale in cammino verso l’Unione europea. Il video della campagna  mostra quanto questi Paesi possano essere fantastici e sorprendenti. Certo, la regione è diversa e questo è ciò che la rende così affascinante. Ma è così diversa?

Una cosa è certa: l’Europa sud-orientale ha affrontato enormi cambiamenti negli ultimi 20 anni. Durante il percorso verso l’Unione europea, questi Paesi sono stati in grado di attuare una serie di riforme strutturali capaci di trasformarli significativamente. Chi non ha familiarità con questo territorio rimarrebbe impressionato nello scoprire quanti tesori esso nasconde, quanto potenziale abbia e quanta bellezza ci sia da scoprire.

Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro, Serbia, Kosovo, Macedonia e Turchia hanno intrapreso la strada verso l’integrazione europea. La Croazia ha ormai ultimato questo percorso e diventerà il 28° Stato membro il 1° luglio 2013.

Guarda il video.