L’Europa e la sfida ecologica.
Storia della politica ambientale europea (1969-1998)
di Laura Scichilone
Il Mulino, 2009, pp. 296, 22 €
La questione ecologica è oggi al centro di interessi mondiali e l’Unione europea costituisce uno dei principali attori internazionali coinvolti nella governance di problemi che si intrecciano sul piano politico, economico e sociale.
Laura Scichilone, dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea, indaga le origini e l’evoluzione della politica ambientale comunitaria, proponendo una ricostruzione storica inedita e un’analisi del percorso della Comunità/Unione europea in questo settore.
Dall’analisi delle dinamiche comunitarie, che hanno caratterizzato la nascita della nuova politica, si evince che lo sviluppo sostenibile rappresenta per l’Ue un “punto di arrivo” ma al tempo stesso un “punto di partenza”, poiché mette in luce l’interrogativo sulle potenzialità della sua azione, sintetizzata nell’espressione “diplomazia verde”.
La storia della politica ambientale europea appare utile allo scopo di interpretare la realtà del presente e guardare alle prospettive del futuro, rilevando i limiti e i punti di forza dell’Ue come attore e protagonista della “sfida ecologica”.