Avessimo avuto noi, a scuola, ai tempi del liceo, una edizione de “I Promessi Sposi” così precisa, puntuale, e soprattutto ricca di spunti e riflessioni!
La nuova edizione edita da Einaudi Scuola, a cura di Romano Luperini e Daniela Brogi, valorizza la scrittura e la comprensione del testo di Alessandro Manzoni, ma ne esalta soprattutto l’intelligenza, rendendola un’opera godibilissima e persino attuale, per chi sappia andare oltre le righe.
Vogliamo proporre questo volume in questo spazio perchè può diventare l’acquisto intelligente “fai da te” di un vecchio studente ancora memore di pomeriggi appassionanti, in compagnia di Lucia, Renzo e Don Abbondio. Oppure può trasformarsi in un regalo originale e sostanzioso per un senior che sembra aver visto, letto, riflettuto ormai su tutto. Avete un amico iincontentabile? Provate a regalargli “I Promessi Sposi” trasformati in una brillante “storia milanese del secolo XVII scoperta e rifatta”, grazie all’abilità dei curatori. E vediamo perchè.
L’opera in breve
Il commento al romanzo di Romano Luperini, accompagnato dalle note storiche e lessicali di Daniela Brogi, viene valorizzato da suggestivi e stimolanti percorsi multidisciplinari e dalle nuove proposte didattiche che insistono molto sulla scrittura e sull’esposizione orale. Per la produzione scritta ogni capitolo propone l’analisi del testo, il lavoro sull’analisi e la produzione di un testo argomentativo, riflessione sul lessico, esercizi sulle figure retoriche e temi di educazione civica. Il commento di Luperini, in questa edizione intercalato al capitolo, costituisce un momento di riflessione alla fine delle sequenze principali in cui ogni capitolo si articola, facilitando la lettura e l’interpretazione del romanzo.
Uno stimolo a riflettere che è articolato in diversi momenti
- Il commento di Romano Luperini. Una lettura guidata per i capitoli (Leggiamo insieme), una pausa tra una sequenza e l’altra, una lezione d’autore su ogni capitolo che alterna la voce di Manzoni alla voce del professore che spiega e commenta il passo appena letto.
- Il capitolo in sintesi. Mappa del capitolo a visualizzazione immediata, per ripassare a colpo d’occhio i nuclei principali, tematici e stilistici, del capitolo appena letto, ovvero una schematizzazione di quanto evidenziato nelle note di commento.
- Lavoriamo sul capitolo. Al termine di ogni capitolo, una zona di esercizio e approfondimento organizzata in sezioni: Analisi del capitolo (Comprensione e analisi, Interpretazione), Gli strumenti del narratore (riflessione e esercizi sulle figure retoriche e su elementi di narratologia), Lingua e lessico (analisi e approfondimenti sulle parole chiave del romanzo), Educazione civica (con proposte per il confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro), Letture critiche (con esercizi di comprensione, analisi e produzione di un testo argomentativo)
- Interdisciplinarità: verso il colloquio. Alla fine delle macro-sequenze, nelle Stazioni di sosta, dei percorsi interdisciplinari agganciati a temi forti presenti nel romanzo (la folla, la peste, l’esilio, il viaggio, città e campagna, gli umili). I percorsi, organizzati in due sezioni (Nel romanzo e Oltre il romanzo), sono illustrati da documenti e, quando il tema si presta, ospitano anche spunti di Educazione civica.
Una multimedialità che conquista anche il senior più riottoso
La ricchezza di questa edizione si avvale di una Didattica Digitale particolarmente intelligente, che piacereà anche ai senior che ancora si irritano quando devono utilizzare SPID e affrontare il Fascicolo Sanitario Digitale. Qui godranno di video e audio di eccellente qualità e significato. E indosseranno i panni del docente e dell’allievo, in un gioco vivace di ruolo.
- video introduttivi sul romanzo e su Alessandro Manzoni: per iniziare la lezione (lato docente) o per ripassare (lato studente)
- audio delle sintesi dei capitoli, risorsa ad alta inclusività per ripassare in vista di una verifica o per recuperare;
- letture espressive dei capitoli principali
- presentazioni in PPT agganciate ai percorsi multidisciplinari, per allenarsi all’esposizione orale (lato studente) e per preparare le lezioni (lato docente)
- verifiche in Moduli Google sui singoli capitoli e sulle macro-sequenze
Volume unico di 960 pagine e PIN di attivazione per le parti digitali, tutto al prezzo di 29,10 euro. Direttamente qui
E se volete, possiamo aprire anche il dibattito, tra i Grey Panthers che sanno ritornare ragazzi e vivere un’esperienza nuova!