Il 2012 sarà l’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le generazioni.
Lo ha deciso il Parlamento Europeo e www.grey-panthers.it intende aderire a questa decisione, programmando, per il prossimo anno, una serie di azioni per favorire due aspetti dell’Active Ageing nei quali crediamo: la diffusione del web tra i senior e il dialogo tra generazioni.
Tra le prime iniziative c’è questa, che vi presentiamo con convinzione, consapevoli che risulterà utile e significativa solo se gli amici grey-panther aderiranno con disponibilità.
Due nuovi forum:
1. In uno saranno i senior ad abbattere il muro dell’incomunicabilità e lo faranno aprendo il cuore ai giovani, per parlare di lavoro e di speranze, di progetti e di futuro. Perché l’esperienza felice di una generazione, la nostra, che ha trovato sempre opportunità di impiego ogni volta che si è attivato per conquistarle si metta per una volta al servizio di una generazione che fatica a conquistare un ruolo nella società. Qui, dunque, tutti i suggerimenti per imparare a muoversi nel mondo del lavoro: come fare un curriculum che non sembri la fotocopia di quello degli altri; quale approccio avere durante un colloquio, come aprire una piccola attività in proprio….
Ai giovani che faranno domande i senior risponderanno come se i suggerimenti arrivassero sì dall’esperienza, ma prima di tutto dal cuore.
Amici, volete unirvi a noi in questa bellissima impresa?
2. Nel secondo forum saranno i giovani i veri protagonisti: prenderanno per mano i senior arrivati sul web, portandoli a una conoscenza tecnica più sicura e ricca. Solo così riusciranno a far capire a tutti quanto Internet possa rendere i senior più attivi, più informati, più vivi. Non basta aprire una casella mail o collegarsi al web per essere autonomi; ci sono mille altre attività da scoprire: fare un download di un documento importante, parlare in Skype con i propri familiari, inviare foto o riceverne… Serve aiuto, ragazzi! Volete unirvi a noi in questa bellissima impresa?
aderisco con entusiasmo sia mettendo a disposizione esperienza e conoscenza sia per scoprire, con l’aiuto dei giovani, tutto il mondo del web che trovo affascinante.