Ve lo abbiamo annunciato già da qualche mese: l’Unione Europea ha proclamato il 2012 Anno europeo dell’invecchiamento attivo e delle solidarietà tra le generazioni. L’anno sarà l’occasione per sostenere gli sforzi degli Stati membri, delle autorità regionali e locali, delle parti sociali e della società civile per promuovere l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni e sfruttare maggiormente il potenziale delle generazioni del baby-boom.
Obiettivo dell’Anno è la promozione di una cultura dell’invecchiamento attivo che valorizzi l’utile contributo degli anziani alla società e all’economia, favorendo opportune condizioni di lavoro, di partecipazione alla vita sociale e di vita sana ed indipendente.
In tale quadro, la solidarietà e la cooperazione tra le generazioni rappresenta un elemento trasversale che sottende le azioni e le attività di sensibilizzazione sul tema.
Per la promozione e lo svolgimento delle attività dell’Anno 2012, ogni Stato Membro si avvale di un organismo di coordinamento a livello nazionale. Per l’Italia, il coordinamento nazionale è svolto dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia che assicura un raccordo tra le amministrazioni interessate e tutti gli altri attori coinvolti per la programmazione delle attività nazionali.
Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha pubblicato on line un sito dedicato alle attività dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo, dove è possibile consultare i documenti ufficiali e un calendario eventi.
Per l’occasione, su www.grey-panthers.it, due forum dedicati al dialogo tra generazioni:
1) I senior spiegano ai giovani come muoversi nel mondo del lavoro
2) I giovani spiegano ai senior come vivere più felici con Internet
Vi invitiamo a visionarli e a partecipare all’iniziativa!
Per maggiori approfondimenti:http://www.invecchiamentoattivo.politicheperlafamiglia.it/?page_id=7
(Fonte: Dipartimento per le Politiche della Famiglia)