Sabato 1 dicembre alle 21, l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia ospita l’Orchestra Barocca dell’Unione Europea. L’evento, che inaugura l’edizione 2018 del Festival di Natale di Pavia Barocca: musica per la città, vede sul palco venti musicisti, tutti selezionati tra i migliori giovani talenti musicali d’Europa, sotto la guida del direttore danese Lars Ulrik Mortensen. Il concerto si ispira a uno dei più grandi spettacoli barocchi mai realizzati: la Festa dei Pianeti (Constellatio Felix), che si tenne a Dresda nel 1719 per volere di Augusto II in occasione del matrimonio del figlio Federico con l’arciduchessa Maria d’Asburgo. Questo evento vide la messa in scena di opere, balli e concerti firmati dai più grandi compositori dell’epoca, tra i quali Telemann, Händel e Muffat, le cui opere saranno eseguite sabato sera.
La European Union Baroque Orchestra (EUBO) è un’orchestra giovanile specializzata nel repertorio barocco. Fondata nel 1985, rinnova ogni anno il suo organico selezionando i migliori giovani musicisti provenienti da tutta Europa e offrendo loro la possibilità di accrescere la loro esperienza lavorando a fianco dei migliori specialisti nel campo della musica antica. Per la stagione 2018, si alternano alla direzione dell’orchestra Lars Ulrik Mortensen e Amandine Beyer. Il Festival di Natale di Pavia Barocca: Musica per la Città, è l’insieme di appuntamenti che ogni anno Ghislierimusica, d’intesa con il Comune di Pavia, dedica alla città e ai giovani musicisti e ensemble provenienti da tutta Europa. Accanto ai concerti principali, iniziative e momenti musicali che coinvolgono un pubblico di tutte le età e di tutto il territorio cittadino, dal centro alle periferie, con particolare attenzione ai contesti come ospedali, centri di aggregazione sociale e case di riposo.
Il programma della serata:
European Union Baroque Orchestra – Mayah Kadish, violino – Lars Ulrik Mortensen, direttore
Constellatio Felix
Jean-Baptiste Lully (1632-1687) Suite da Phaëton
Jan Dismas Zelenka (1679-1745) Allegro dalla Simphonie à 8 concertanti in La minore ZWV 189
Georg Friedrich Händel (1685-1759) Concerto Grosso in La minore Op. 6 n. 4 HWV 322
Georg Muffat (1653-1704) Concerto Grosso XII in Sol Propitia Sydera Da Exquisitioris harmoniae instrumentalis gravi-jucundae
Johann Georg Pisendel (1687-1755) Imitation des Caractères de la Danse
Georg Philipp Telemann (1681-1767) Concerto per violino in Si bemolle TWV51:B1 “Concerto grosso per il Sig.r Pisendel”
Jean-Philippe Rameau (1683-1764) Suite des Planètes