I grandi classici di Russia protagonisti delle Settimane Musicali di Ascona

Pubblicato il 4 Maggio 2017 in , da redazione grey-panthers

Le Settimane Musicali di Ascona, la più antica rassegna di musica classica del Ticino, dal 4 settembre al 17 ottobre 2017 presentano la settantaduesima edizione. Tredici in totale i concerti proposti nelle tre sedi del festival: la chiesa del Collegio Papio di Ascona per i concerti da camera, la chiesa di San Francesco a Locarno per gli appuntamenti sinfonici e la sala della Sopracenerina per le due matinée della Serie Début, che presentano giovani talenti avviati a una grande carriera internazionale.

Diretta per il quinto anno consecutivo da Francesco Piemontesi, la rassegna asconese porrà l’accento quest’anno sul mondo musicale della Russia, patria di grandi compositori e acclamati interpreti, celebrati soprattutto per le loro qualità espressive e virtuosistiche. Il programma musicale ha in serbo alcune pagine memorabili di compositori russi come Stravinsky, Glazunov e Schnittke. Il magico “1° Concerto per pianoforte e orchestra” di Tchaikovsky, i “Quadri di un’esposizione2 di Mussorgsky, la “Nona Sinfonia2 di Shostakovich.

Fra gli ospiti si annoverano formazioni e musicisti russi fra i più brillanti ed interessanti degli ultimi anni. Da citare Yuri Temirkanov alla guida della Filarmonica di San Pietroburgo (venerdì 15 settembre), Vladimir Ashkenazy che dirigerà l’Orchestra della Svizzera italiana il 29 settembre, il giovane ed acclamato maestro Theodor Currentzis, che lunedì 4 settembre aprirà la  questa edizione con il coro e l’orchestra MusicAeterna. Altri momenti del programma vedranno protagonisti l’Orchestre National de France con il direttore francese di origini russe Emmanuel Krivine e Bertrand Chamayou al pianoforte (venerdì 8 settembre), la celebre violinista tedesca

Settimane Musicali di Ascona
Isabelle Faust

e Andreas Staier al fortepiano (lunedì 2 ottobre), il pianista brasiliano Nelson Freire che si esibirà in un recital a chiusura del Festival, martedì 17 ottobre. Da segnalare è la prima esibizione in assoluto in Svizzera (venerdì 6 ottobre) dell’Orchestra Aurora, giovane formazione britannica che suona tutto il repertorio a memoria ed è diretta dalla giovane stella Nicholas Collon.

Colonna portante del festival da sempre, l’Orchestra della Svizzera italiana si esibirà oltre che con Askenazy anche con Reinhard Goebel alla direzione e il flicornista russo Sergei Nakariakov (lunedì 11 settembre), mentre il maestro Diego Fasolis dirigerà il Coro della Radiotelevisione Svizzera e i Barocchisti in un omaggio a Monteverdi nel 450° della sua nascita. Francesco Piemontesi si esibirà il 15 settembre con Temirkanov e l’Orchestra Filarmonica di San Petroburgo nel primo concerto di Tchaikovsky e lunedì 25 settembre in un “Omaggio a Liszt”.

Ne diamo notizia per tempo, per gli interessati a procurarsi i biglietti!

Biglietti: disponibili agli sportelli di Ascona Locarno Turismo – prevendita online

Informazioni, programma completo e prenotazioni: tel. +41 91 759 76 65, info@settimane-musicali.ch