Diffondere la cultura della legalità, del rispetto delle persone e delle cose pubbliche partendo dalle nuove generazioni è l’obiettivo che la FIT-CISL vuole perseguire. Gli spazi, i beni e i mezzi pubblici sono patrimonio di tutti e per questo vanno utilizzati da ciascun cittadino con la medesima cura e attenzione con cui si utilizzano i beni personali. “Se fossi (lo) STATO io, per primo, ogni giorno cosa farei per preservare da atti vandalici il mezzo di trasporto”?
La Fit-Cisl, con il patrocinio del Ministero e dei Trasporti e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, organizza la terza edizione di “Sono STATO io”, il concorso nazionale per educare le giovani generazioni al rispetto dei mezzi pubblici di trasporto e di chi vi opera. In questa terza edizione, 2018-2019, gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado sono chiamati a presentare, entro il prossimo 15 aprile, fumetti e/o spot audio-video che approfondiscano il tema del rispetto dei mezzi pubblici di trasporto, in modo da capire l’importanza che questo riveste per l’intera società. Per i migliori lavori sono previsti buoni libri per un valore che va dai 250 ai 500 euro, mountain bike e notebook per le scuole. Tutte le informazioni e il bando sono pubblicati sul sito www.sonostatoio.com.
Cultura del rispetto
Spiega Salvatore Pellecchia, segretario generale della Fit-Cisl, “Vogliamo continuare a diffondere la cultura del rispetto delle persone che operano nei servizi di trasporto e dei mezzi e ambienti pubblici partendo dalle nuove generazioni. È un errore imputare solo alla politica o agli addetti ai lavori le condizioni di degrado in cui spesso versano i sistemi di trasporto: ognuno deve fare la propria parte, anche i passeggeri. Come Fit-Cisl ribadiamo che è necessario diffondere una nuova cultura del rispetto, della sicurezza, della legalità, del senso civico partendo dai nostri giovani. Vorremmo che non fosse più necessario ricorrere alle già scarse risorse pubbliche a disposizione per rimediare ai tanti atti di vandalismo, in modo da impiegarle piuttosto per nuovi investimenti.
Noi di grey-panthers.it ci facciamo promotori di questa iniziativa e vi chiediamo di diffonderla ai nipoti. Ci piacerebbe che anche voi partecipaste, mandando a noi direttamente le vostre idee, le vostre frasi e perché no anche un video o una storia illustrata come nel concorso riservato agli studenti. La cultura del rispetto deve essere transgenerazionale e noi senior abbiamo molto da insegnare.
Scriveteci, mandando le vostre idee, a grey-panthers@grey-panthers.it. Le pubblicheremo!
Ecco i vincitori della scorsa edizione del concorso “Sono stato io”