Come cambiano le previsioni per gli over50

Pubblicato il 3 Ottobre 2016 in da Onorina Pitti

Chi segue da anni le previsioni di astrologia, scopre che mentre da giovane è felice di trovare notizie sull’amore, man mano passano gli anni diventa sempre più dubbioso e diffidente. Incontri amorosi non hanno lo stesso sapore a 18 o 30 anni come a 50 o 70. Sono poche le riviste – e siti online ancora meno – che tengono conto di come i significati cambiano nelle diverse età.

L’astrologia ha il pregio di essere studiata e sperimentata da una infinità di persone che si occupano “anche” di altri settori, da quello medico (vedi le ricerche di N. Kurillo Sementovsky sui casi di tumore) a quello spirituale come Dane Rudhyar o Stephen Arroyo, a quello simbolico (Roberto Sicuteri, Denise Madin Gentili). Alcuni astrologie aggiungono nuove ricerche a secondo del campo di interesse e provenienza, altri copiano e talvolta nemmeno si rendono conto di cosa scrivono.

In questo e in campi simili (esempio grafologia, tarocchi, numerologia), occorre sfrondare le informazioni utili da quelle dilettevoli, divertenti, rassicuranti ma tutto sommato banali e – nella vita pratica – poco utili.

Il lavoro di chi apprezza o addirittura ama l’astrologia – e molti ne sono attratti fin da piccolissimi – è di innalzare e approfondire, creare cioè un legame tra il profondo vivere e sentire e la realtà esterna attualizzata.

Per questo i “simboli” sono importante vie di comunicazione, è la rete che unisce gruppi interattivi di esseri. Anche gli oggetti fanno parte di questo percorso “inside out” come tutti sperimentiamo ogni giorno: al di là del loro utilizzo pratico si vestono di emozioni e pensieri, sollecitano azioni.

Per tornare ai simboli usati comunemente in astrologia, Venere, per esempio, è l’amore inteso come capacità di attirare, una specie di calamita che indica il livello di armonia interiore e capacità relazionale. Nel corpo umano rappresenta gli ormoni e le vene. E’ indicativa del rapporto con figure quali sorelle, amiche, persone che si occupano di arte pura o applicata come l’estetista o la pittrice. Avere una Venere di nascita molto stimolata, fa concentrare l’attenzione verso la parte formale dell’interazione. Rappresenta anche il denaro come mezzo per acquistare “cose piacevoli” in grado di soddisfare il senso estetico e comodità (esempio un viaggio, una borsa, una cena a due, un mazzo di fiori…) Chi invece ci fa “stare bene in società” è Giove, pianeta più lento che coinvolge quindi un gruppo più ampio di persone e indica regole sociali, indica l’ampliamento di vario genere, dall’economia alla conoscenza, alla legge alla gestione dello spazio tanto che è importante negli oroscopi di nascita ad esempio di architetti o design di interni. Ci sono poi tutti gli altri pianeti, su cui adesso sorvoliamo (a meno che qualcuno non chieda specifiche).

Per tornare alle previsioni, Venere stimolata dai passaggi di Urano può esprimersi portando un inaspettato colpo di fulmine: verso il nipotino preferito, o l’amante che toglie la noia di un tran tran familiare ormai appassito e limitante. Oppure stimola lo sviluppo di un hobby creativo, desiderio accantonato per anni che viene ripreso in mano (Urano rappresenta la pratica ed anche ciò che facciamo con le nostre mani). Altre volte, questo importante transito o passaggio porta a interventi estetici, acquisto di un salotto particolarmente apprezzato per design o colore. C’è chi, nel periodo di Venere sollecitata da Urano, si decide ad avere un cane o incrementare la schiera dei followers. Per dirla come Urano, pianeta imprevedibile, rivoluzionario, dissacrante… la terza giovinezza inizia a 84 anni, la prima fu a 18-21, la seconda ai 40.

La prossima volta che sentite “Venere vi guarda benevola”, non pensate subito “sarà una bufala come al solito, tanto l’amore si è scordato di me”, cercate invece di focalizzare l’interesse verso aspetti fisici e mentali che potete abbellire. Venere è anche l’insieme dei valori morali che “informano” la vita di relazione.