A che ora è stato firmato il trattato di Maastricht? O forse è meglio verificare la data di ingresso della Gran Bretagna nella UE? Oppure guardare l’oroscopo dell’euro? Queste le domande circolate tra gli astrologi professionisti, nel tentativo di comprendere la Brexit e di dare indicazioni sulle sorti future dell’Europa.
Non c’è da stupirsi, se è vero che nella Storia, era l’astrologo di corte a suggerire le mosse al Faraone, al re o all’imperatore di turno. Per loro era indubbiamente meno difficile: il potere era assoluto, il momento della nascita del governante era annotato e l’astrologo di corte aveva pochi, ma sicuri dati su cui lavorare. Oggi è molto più difficile: i dati di partenza sono date di eventi – firme di trattati, entrata in vigore di monete, espressione della volontà di qualche milione di persone – e i passaggi nel cielo sono difficili da applicare a una tal variegata folla di numeri.
Nello spirito di questa rubrica, “non ci credo, ma… “ proviamo a guardare che cosa suggeriscono i movimenti dei pianeti sopra l’Europa.
La Gran Bretagna “nasce” ufficialmente l’1 gennaio 1800 e nella stessa data, quasi due secoli dopo, ossia l’1 gennaio 1973, aderisce ufficialmente all’Unione Europea. Da buon Capricorno, l’immagine che dà di sè è quello di un Paese che bada alla concretezza, è attentissimo ai soldi, è riservato – “niente sesso, siamo inglesi” – prudente, ma anche lungimirante, nel senso di gestire oculatamente i propri interessi, senza curarsi più di tanto dei partner, opportunisti quanto basta. Gente diffidente, che sceglie di mantenere la sterlina, per “conservare la propria integrità nazionale”, come si disse a suo tempo, quando tutti gli altri, Italia in testa, adottavano la moneta unica.
Curiosamente, il sole in Capricorno si ripete al momento dell’adesione all’Unione Europea, ancora una volta con cautela e diffidenza, calcolando costi e benefici. Nel 1973, il pianeta Urano, connesso, per tradizione astrologica, ai cambiamenti importanti, ai “ribaltoni”, si trova in Bilancia, in difficile relazione con il Sole, come a dire “attenzione, se è il caso pianto lì tutto e scappo”.
E il momento arriva proprio adesso, nel 2016, quando Urano si trova in opposizione con Urano, in Ariete, del giorno dell’adesione, di nuovo in relazione difficile con il Sole capricorniano della Gran Bretagna. L’ opposizione di Urano a se stesso, dice l’astrologia, significa “rottura improvvisa, inattesa”. E guarda caso, è ciò che è successo: la Gran Bretagna, circondata da un certo stupore degli europei e pare degli stessi inglesi, decide di scappare.
E adesso che sono scappati? Sempre secondo la tradizione, Saturno in arrivo sul Sole della Gran Bretagna promette tempi difficili, quelle “vacche magre” che tanto spaventano i poveri Capricorno… Vedremo…