Arte Fiera e Art City 2014

Pubblicato il 17 Gennaio 2014 in da redazione grey-panthers

È tutto pronto per l’edizione 2014 di Arte Fiera, l’appuntamento più importante in Italia per l’arte moderna e contemporanea, dal 24 al 27 gennaio a BolognaFiere. Sono 172 le gallerie presenti con una crescita del 27% sul 2013. Un balzo in avanti che arriva dalle nuove esposizioni dedicate alla seconda metà dell’800 e alla fotografia. Nuovo Focus con 10 gallerie sull’est europeo – anche in città al Museo Archeologico con la mostra “Il piedistallo vuoto. Fantasmi dal’Est Europa” – e una sezione sulla Cina, e tornano le giovani promesse con “Nuove proposte” e le monografiche con “Solo Show”. Oltre 2mila le opere esposte al pubblico firmate da più di 1.100 artisti. 33 gli espositori fra editori, librerie, istituzioni e periodici d’arte. E nel centro di Bologna il mosaico di eventi di ART CITY e la magia dell’Art white night.

Sono state presentate questa mattina, in conferenza stampa al Museo Civico Archeologico di  Bologna, Arte Fiera e Art City. In una sala gremita di giornalisti, operatori culturali, appassionati d’arte sono state anticipate tutte le iniziative che dai padiglioni della Fiera alla città  animeranno Bologna dal 24 al 27 di gennaio.
All’incontro sono intervenuti Duccio Campagnoli – Presidente di Bologna Fiere;  Gianfranco Maraniello – Direttore Istituzione Bologna Musei; Alberto Ronchi – Assessore Cultura e Rapporti con l’Università del Comune di Bologna; Lorenzo Sassoli de Bianchi – Presidente Istituzione Bologna Musei; e i Direttori Artistici di Arte Fiera Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti. In chiusura  Marco Scotini, Curatore della mostra in città.

Manca una settimana ad Arte Fiera, leadership nazionale e una delle principali fiere europee dell’arte moderna e contemporanea, in crescita come numero di espositori e settori rappresentanti. Dopo il successo del 2013 con oltre 42.000 visitatori, l’edizione 2014, la 38ma, si annuncia con importanti novità e ad un allargamento che mira a intercettare le nuove tendenze di mercato che l’impostazione curatoriale della manifestazione ha selezionato. Tanti gli artisti rappresentati, dai nomi più noti e consolidati, alle giovani promesse dell’arte contemporanea, passando per le interessanti proposte dei capolavori ancora poco conosciuti dell’Est Europa. L’ampliamento alla seconda metà dell’800 vedrà la presenza  dei maestri del tardo 800 italiani e stranieri, e i grandi fotografi esposti da gallerie specializzate nell’arte fotografica, una prima assoluta per la manifestazione. Saranno presenti, inoltre, più di trenta fra case editrici, librerie specializzate in arte e istituzioni museali.

La Fiera si svolgerà nei due Padiglioni storici che già l’anno passato hanno accolto la rinnovata formula espositiva di Arte Fiera, i padiglioni 25 e il 26 realizzati dall’architetto Benevolo che con le loro grandi vetrate permettono alla luce naturale di esaltare le opere in mostra, occupando un totale di 10.000 metri quadrati di superficie espositiva.