A Lodi, invito a Teatro per uno spettacolo che si presenta davvero “buono”

Pubblicato il 24 Ottobre 2016 in , da redazione grey-panthers

E’ la vita di Madre Teresa di Calcutta raccontata in musica e in prosa attraverso i suoi pensieri, le sue preghiere, il suo lavoro, con particolare riferimento agli aspetti più semplici e più umili. La storia prende le mosse da quando Madre Teresa abbandona la Congregazione di Loreto alla volta di Calcutta.
L’entusiasmo e la voglia di dare inizio nel nome di Dio alla sua missione sono subito messi a confronto con le terribili condizioni di quella parte del mondo da sempre bisognosa di aiuto.
Le malattie, la fame, la povertà, l’incontro scontro con le autorità religiose locali, i problemi, i dolori, i drammi dei singoli individui sono tutti elementi che vengono affrontati e svolti ora in musica ora in prosa con il chiaro intento di fare riflettere.
Il musical non ha la pretesa di voler essere la storia completa di Madre Teresa romanzata in chiave musicale, ma vuole recuperare teatralmente momenti importanti e significativi della vita di una piccola donna che è da considerare tra le più grandi del mondo.

La COMPAGNIA parrocchiale La Matita nasce nel 2013 e porta in scena da due anni “Madre Teresa il Musical , la matita di Dio”, prodotto dal musicista e autore Michele Paulicelli.
Il cast è composto da una quarantina di persone tra ballerini, attori, cantanti e tecnici, di diverse fasce di età, tutti rigorosamente non professionisti. Particolarità significativa è il coinvolgimento di intere famiglie nella realizzazione dello spettacolo, compreso nonni e nipoti (8 bambini tra gli 11 ed i 12 anni).
Dopo il debutto in diversi teatri di Milano e Provincia, la Compagnia è stata inserita nei programmi predisposti per la Pastorale del Turismo della Diocesi di Lanusei, fortemente voluta dal Vescovo Antonello Murae così nell’agosto del 2015 ha debuttato anche in Sardegna a Santa Maria Navarrese.
Sicuramente una ricchezza è stato l’incontro del tutto casuale con il progetto Sicomoro (progetto di giustizia riparativa portato avanti dalla Associazione Prison Fellowship per l’Italia che punta attraverso otto incontri ad un inserimento nella realtà carceraria che non si fermi a considerare la deriva morale e culturale del detenuto, ma parta dalla sua condizione di uomo a cui offrire una possibilità di vero riscatto e di proficuo reinserimento nelle nostre comunità civili) nonché con la regista Ivana Trettel della Associazione Opera liquida, che dal 2009 lavora all’interno del Carcere di Opera.
Da qui l’idea di portare all’interno del Carcere di Opera una parola diversa, quella di Madre Teresa, santa della misericordia, perché ha dato misericordia, avendo conosciuto lei stessa per prima l’amore misericordioso di Dio. Ne è nata una collaborazione ed il 15 maggio 2016 la Compagnia teatrale, guidata dal regista Paolo Saltarella, ha debuttato all’interno della struttura penitenziaria.
L’associazione Casa San Giuseppe è un’organizzazione ONLUS, che intende riconoscere, promuovere e garantire il diritto del minore ad avere una famiglia, ed in particolare ad essere accolto, custodito ed educato da una famiglia. L’associazione si prefigge lo scopo di far vivere alla persona in difficoltà, un’esperienza familiare, sentendosi accolta per come è, valorizzando le sue specifiche abilità. Dopo lunghe ricerche, l’associazione di Peschiera Borromeo ha individuato un immobile adeguato al proprio progetto. La futura Casa di Accoglienza è ubicata nella frazione di Bustighera, nel comune di Mediglia: Essa è di proprietà della parrocchia e viene acquisito dall’associazione “Casa San Giuseppe” con diritto di superficie per un trentennale. L’immobile, allo stato attuale, con opportuni ampliamenti e ristrutturazioni, permetterebbe di ospitare le famiglie ed un appropriato numero di bambini/ragazzi pari a 10/12 (5/6 per famiglia, come da normativa regionale) con spazi a loro adeguati.
Per completare la ristrutturazione dell’immobile, l’Associazione ha bisogno di aiuto con delle donazioni, e per questo ha attivato diverse iniziative.

LA SERATA:ha lo scopo di aiutare l’associazione nel suo progetto ed è per questo che il ricavato della serata sarà devoluto alla CASA SAN GIUSEPPE di Mediglia.

Prevendita e prenotazioni: Altamura Produzioni: 0371 429483 www.altamareaproduzioni.it

schermata-2016-10-24-alle-19-00-07