10 incontri per vivere l’età…terza in modo positivo

Pubblicato il 1 Luglio 2013 in da redazione grey-panthers

Quando lo specchio e il mondo iniziano a rimandare segnali visibili di un cambiamento personale in corso, fisico e psicologico, a causa dell’età che avanza, è ora di chiedersi come entrare in questa nuova fase della vita in modo positivo e dinamico. Infatti, dopo i fatidici primi/secondi/terzi eccetera “anta”, l’età cambia, e noi con lei. È il momento di sterzare dai luoghi comuni e indagare a fondo sulle proprie risorse personali, spesso misconosciute, per costruire, senza timori, i tuoi progetti per il futuro.

Per affrontare questa scommessa esistenziale, l’Associazione Nestore lancia l’iniziativa di counselling “L’età s/terza”: 10 incontri settimanali di due ore ciascuno, dalle 10.00 alle 12.00, tutti i lunedì dal 7 ottobre al 9 dicembre 2013.

Due counsellor professionisti, Licia Riva e Gualtiero Castelli, guideranno un ristretto gruppo di lavoro sul tema dell’età che avanza.

Si tratta di un vero e proprio… lifting delle idee. Il confronto e la riflessione sulle esperienze individuali dei partecipanti, infatti, permetteranno di mettere a fuoco le caratteristiche di questa fase della vita. In particolare si tratterà  di elaborare concetti e parole nuovi per descriverla ed esorcizzarla, di superare il disagio del cambiamento rimettendosi in gioco e attivando personali strategie, che consentano di vivere con dinamismo, fiducia e serenità gli anni a venire, in perfetta armonia con se stessi e il mondo.

Gli incontri de “L’età s/terza” si tengono nella sede di Nestore, presso la Società Umanitaria, in via Daverio 7 (entrata da via San Barnaba 48), Milano.

Per l’iscrizione, contattare la Segreteria di Nestore entro il 15 settembre, in modo da poter effettuare prima dell’inizio degli incontri un colloquio conoscitivo che permetta di meglio mettere a fuoco le aspettative di ciascuno.

Per informazioni, Giovanna Bellasio e Marina Luraghi.

Telefono 0257968324 (la mattina, dalle 10 alle 13)

E-mail  nestore@associazionenestore.eu

 

 L’ETÀ S/TERZA

Il programma

1°, 2° e 3° incontro (7, 14, 21 ottobre):             

Esplorazione sotto forma di gioco, del presente, del passato e dell’ipotetico futuro per confrontare idee, esperienze ed emozioni su giovinezza, maturità e vecchiaia.

4°, 5° e 6° incontro (28 ottobre, 4, 11 novembre):  

Confronto nel gruppo sui sentimenti e sulle emozioni sperimentate nei momenti di passaggio fra le varie età della vita.

7° e 8° incontro (18, 25 novembre):                

Si aprono nuove prospettive per scoprire, se e in che misura, i pregiudizi possano impedire una visione positiva dell’età che si sta vivendo o ci si accinge a vivere.

 

9° e 10° incontro (2, 9 dicembre):                     

Questi due incontri finali si propongono di ricollegare il cerchio passato-presente-futuro aprendo alla progettualità.

 

 

One thought on “10 incontri per vivere l’età…terza in modo positivo

  1. Peccato non metterlo in rete, non tutti i diversamente giovani possono andare da Nestore…

Comments are closed.