TicketSms si era data un obiettivo fin dalla sua fondazione: eliminare la carta dal mondo dei biglietti di concerti e spettacoli, sfruttando al meglio gli strumenti digitali. Basta con costosi e inquinanti biglietti con loghi e sigilli, basta spedizioni di certificati di ingresso via corriere. La scelta dell’azienda è stata fin dall’inizio chiara: i ticket si possono tranquillamente comprare e vendere in modo completamente digitale e si possono consegnare via sms. Dalla sua fondazione nel 2018 a Bologna la start-up è diventata una tech company capace di coinvolgere decine di migliaia di professionisti. Adesso, per festeggiare un importante traguardo di fatturato raggiunto nel 2022, l’azienda ha deciso di piantare la sua prima foresta in collaborazione con Treedom.
Così, 50 alberi di Cacao in Camerun, 25 di Markhamia in Kenya, 50 di Albizia in Malawi, 50 di caffè in Ecuador e 25 di anacardo in Ghana ora sono pronti a crescere e portare benefici sia all’ambiente che alle comunità locali attraverso la vendita dei frutti. Alberi nati grazie ai numeri di TicketSms: in tutto, l’azienda ha venduto dalla sua fondazione più di 10.000 eventi, a cui hanno partecipato milioni di persone. I locali e le discoteche convenzionate sono circa 1.000, ma ben 30 mila sono gli operatori del mondo delle pubbliche relazioni e i promoter registrati. Treedom è il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di tre milioni di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi sono stati piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.