Promuovere la concorrenza, rafforzare la tutela dei consumatori, contribuire a una sempre maggiore competitività del sistema energetico nazionale, migliorare ancora la qualità dei servizi nei mercati dell’energia elettrica e del gas, attraverso attività di regolazione e controllo trasparenti e affidabili. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi delineati dall’Autorità per l’energia nel nuovo Piano strategico triennale 2011-2013, approvato con la prima delibera dell’anno (Gop 1/11).
Il Piano individua sette obiettivi generali, come spiega una nota dell’Authority, e indica le priorità operative, le scadenze, le responsabilità organizzative interne per l’attuazione delle varie iniziative previste. Queste mirano soprattutto a rendere più efficienti i mercati, a migliorare ulteriormente la qualità e l’economicità dei servizi infrastrutturali, a rafforzare l’attività di vigilanza e controllo e a diffondere ancor più l’uso razionale dell’energia e le tecnologie innovative. “Con la prima delibera dell’anno, tradizionalmente dedicata all’adozione del nuovo Piano triennale, intendiamo garantire la continuità dell’azione dell’Autorità, pur nelle more della nomina del nuovo collegio che potrà ovviamente modificare o integrare gli indirizzi strategici da noi oggi doverosamente delineati”, ha sottolineato il presidente dell’Autorità, Alessandro Ortis.
Il Piano, disponibile sul sito http://www.autorita.energia.it/, traccia anche un bilancio degli obiettivi fissati nei precedenti piani strategici.