L’associazione “De Groene Koepel” ha infatti realizzato il nuovo percorso ciclabile l’itinerario dei campeggi naturalistici (Natuurkampeerroute Friesland), che porta lungo diciotto campeggi immersi nel verde, sei dei quali situati nelle Isole Frisone. I campeggi lungo l’itinerario sono particolarmente bike-friendly, con tavolini per pic-nic e servizi speciali per i ciclisti, i quali avranno inoltre, ogni giorno, un posto garantito fino alle 19 presso le strutture.
Lungo il percorso, che si snoda per 345 chilometri, isole Frisone escluse, si costeggiano laghi, si attraversano colline artificiali e foreste secolari e si passa da caratteristici paesini. L’itinerario ha come punto di partenza e di arrivo la stazione di Leeuwaarden, capitale della Frisia, consentendo ai ciclisti di iniziare subito il loro giro. Naturalmente è altresì possibile iniziare o terminare l’itinerario anche in qualsiasi altro punto del percorso.
Poiché ciascuno percorre ogni giorno distanze diverse, è possibile pianificare la lunghezza della tappa giornaliera a seconda delle proprie esigenze. Per fare in modo che tutti possano trovare un pernottamento senza difficoltà, si è tracciato un itinerario che toccasse tutti i 18 campeggi dell’area.
In questo modo si è anche liberi di scegliere in quale paese pernottare e se recarsi o meno su una delle isole.
Esistono altri tre itinerari di questo tipo che attraversano le provincie dell’Overijssel, Groningen e Achterhoek, ciascuno dei quali si snoda per circa 300 chilometri.
Chi sceglie la Frisia, sceglie una vacanza tranquilla con ampi spazi aperti, a contatto con la natura, l’acqua e l’Olanda tipica. Una vacanza per scoprire caratteristiche cittadine storiche, le particolarissime colline artificiali del 500 a. C. e, naturalmente, lo splendido paesaggio.
Per maggiori informazioni sugli itinerari: