Il governo dell’Ontario è ora in grado di sfruttare energia elettrica più pulita e rinnovabile, ottenuta dalle celeberrime Cascate del Niagara; ciò grazie al completamento del Niagara Tunnel Project.
Il nuovo tunnel, lungo più di 10 chilometri, è in grado di canalizzare l’acqua dal fiume Niagara alla centrale elettrica Sir Adam Beck ad una velocità di 500 metri cubi al secondo. Questo permetterà alla centrale di alimentare oltre 160.000 abitazioni con energia elettrica da fonti rinnovabili. L’opera è il più grande progetto idroelettrico costruito in Ontario negli ultimi 50 anni, e rappresenta una pietra miliare nella produzione di energia rinnovabile per la Provincia canadese.
“Questo progetto è motivo di orgoglio perché rappresenta un successo ingegneristico e allo stesso tempo una soluzione pratica per il fabbisogno di energia elettrica da fonti rinnovabili dell’Ontario”, ha dichiarato Bob Chiarelli, ministro dell’Energia. “Il completamento di questo progetto fornirà all’Ontario una fonte di energia pulita per i prossimi 100 anni.”
L’Ontario è leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili. Oltre che per gli investimenti, per la costruzione di smart grid e per la fornitura di energia elettrica green, la provincia canadese si distingue per gli incentivi fiscali nel campo della ricerca, innovativi e competitivi a livello mondiale, per i bassi costi aziendali, il facile accesso ai mercati del Nord America e il sostegno del governo per la produzione di energia alternativa affidabile e a basso costo a lungo termine. Tutto questo fa dell’Ontario un polo attrattivo per progettisti, imprese e fornitori di servizi.