La Cina domina il mercato dell’eolico

Pubblicato il 28 Gennaio 2015 in da redazione grey-panthers

La Cina domina il mercato eolico a livello globale con il 40% di nuove installazioni nel 2014. Mentre gli Usa, secondi a livello mondiale nell’energia del vento dietro al gigante asiatico, aumentano di cinque volte gli investimenti in un solo anno. Sono questi alcuni dei dati forniti da uno studio di Bloomberg New Energy Finance.

Nel 2014 – spiega la ricerca – la Cina ha installato 20,7 gigawatt, pari a quattro volte gli Usa. Ed è di fatto, anche in prospettiva, il più grande mercato eolico del mondo.
Attualmente ha una capacità eolica di 96 gigawatt; e questa fonte di energia pulita è la terza del Paese per grandezza dietro a carbone e idroelettrico, superando di una posizione il nucleare ora al quarto posto.

Quello cinese è anche un esempio di produzione propria: la maggior parte delle nuove costruzioni nel 2014 proviene da fornitori di turbine eoliche domestiche, con i produttori stranieri che hanno meno del 2% del mercato.

Ma anche altri Paesi sono andati piuttosto bene: nella top five, oltre a Cina e Stati Uniti, si trovano Germania (3,2 gigawatt), Brasile (2,7 gigawatt) e India (2,3 gigawatt). Per il Brasile per esempio si tratta di cinque volte il suo maggior risultato che era stato di 500 megawatt nel 2011.