Un italiano su due effettuerà operazioni di ristrutturazione energetica nel 2011, prevedendo un budget entro i 5mila euro. Una recente indagine conferma l’attenzione all’ecosostenibilità delle famiglie italiane e rivela come l’interesse sempre maggiore della popolazione per le tematiche “green” si rifletta anche sulle scelte per la propria abitazione.
Sono in molti, infatti, coloro che sognano una casa verde e che si stanno muovendo in tal senso: la percentuale è maggiore al nord (47%), segue il sud (30,2%) e infine il centro (21,8%). Il 37,25% ha stimato un budget fino a 2mila euro, il 29% ha messo in previsione un costo di 5mila euro e il 13% fino a un massimo di 10mila.
Com’è noto, per il 2011 sono stati prorogati gli incentivi statali che prevedono la detrazione Irpef del 55%, spalmata su dieci anni, delle spese per l’adozione di tecnologie di riqualificazione energetica, e i cittadini dimostrano la volontà di sfruttare questi sussidi. Il 57% li conosce e la metà ha in programma di usufruirne quanto prima. Solo il 18,4% degli intervistati ammette di non averne mai sentito parlare.
Secondo l’indagine, infine, gli italiani investiranno soprattutto nell’adozione di infissi (30,7%) e serramenti isolanti (11,2%) e tecniche di coibentazione (10,7%). E, nonostante l’entrata in vigore del nuovo Conto energia che porterà una riduzione degli incentivi statali, l’8,4% degli intervistati prevede nell’arco di quest’anno l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Infine, quali sono le abitudini green tra le mura di casa? Ben il 40,2% ha scelto un’illuminazione a basso consumo, il 25,7% utilizza lampadine alogene o fluoro-compatte oppure led, mentre il 22,9% ha una caldaia a basso consumo energetico a condensazione.
(Da: E-gazette)