Il potere delle erbe (e altre coccole, aspettando primavera)

Pubblicato il 27 Gennaio 2015 in , , da redazione grey-panthers
Il potere delle erbe (e altre coccole, aspettando primavera) 1

 PANTOFOLE ALLE ERBE:

IL CALORE SALE DAI PIEDI, RAGGIUNGE LE MEMBRA, PERVADE CON UN MASSAGGIO 

Hotel TratterHof, Via Monte Grosso 6, Maranza, Rio di Pusteria (BZ), Tel. 0472 520108, www.tratterhof.it
 Le virtù custodite dalle erbe sudtirolesi sono racchiuse nelle pantofole monouso ripiene di diverse combinazioni naturali: erbe dall’effetto rilassante, fiori e piante officinali dal potere defatigante, oppure estratti alpini capaci di donare leggerezza a piedi e gambe, consigliabili per chi pratica attività sportive sulla neve. Vengono calzate dopo essere state riscaldate, in combinazione con  trattamenti corpo e viso ai cristalli di quarzo e agli olii essenziali dall’effetto rilassante, depurativo o disintossicante. I trattamenti rilassano profondamente  e trasmettono una sensazione di leggerezza non solo ai piedi ma a tutto il corpo. Ad esempio il trattamento “armonia alpina” (durata: 65 minuti, prezzo: 75,00 euro) prevede l’impiego delle pantofole di montagna per un immediato calore ai piedi e un contemporaneo massaggio alla schiena con l’utilizzo dei cristalli di quarzo. Anche durante il trattamento “gioia femminile” (durata: 65 minuti, prezzo: 75,00 euro) vengono indossate le ciabatte di montagna mentre un delicato massaggio ai piedi e alle gambe alleggerisce il tessuto connettivo favorendo il processo di disintossicazione. Il relax prosegue nella piscina interna ed esterna dell’Hotel Tratterhof, posizionata sul punto più panoramico di Maranza, detto anche “il loggione delle Alpi”, oppure nelle saune tirolesi, nelle saune a infrarossi, nel percorso kneipp all’interno del parco dell’hotel.
 

CUSCINI FITOTERAPICI: PRELUDIO AI TRATTAMENTI 100% NATURALI

Hotel Dosses, Via Dursan 115, Santa Cristina di Val Gardena (BZ), Tel. 0471 793326, www.dosses.it

E’ confezionato a mano in cotone grezzo e imbottito con preziose erbe di montagna. Il cuscino fitoterapico va scelto all’inizio di ogni trattamento beauty svolto nel Moonlight Wellness Center, il centro benessere dell’Hotel Dosses. Si scalda per pochi minuti e rappresenta un vero toccasana per molti disturbi invernali: bronchiti, cervicale, perdita di tono, insonnia, dolori mestruali. Specie se accompagnato da massaggi ai fiori di fieno e ginepro (rilassante), al timo serpillo e pino cembro (tonificante), al pino mugo e pino silvestre (disintossicante), all’arnica montana e iperico (rivitalizzante), alla calendula e camomilla (calmante). Tutti i massaggi durano circa 50 minuti e costano 68,00 euro, il prezzo del cuscino fitoterapico è a parte. Il benessere si conquista anche un efficace programma indoor: due volte alla settimana si tiene una sessione fitness con esercizi di respirazione, due volte alla settimana il risveglio si addolcisce con esercizi di allungamento e postura, tre volte alla settimana si eseguono speciali gettate di vapore nella sauna esterna dell’Hotel Dosses, l’hotel più antico di Santa Cristina di Val Gardena, con 650 anni di ospitalità alle spalle.  

erbe

FAGOTTINI ALLE ERBE PER TRATTAMENTI BENEFICI E AROMATICI

Hotel Sonnwies Via Rungg 20, Luson – Alto Adige (BZ), Tel. 0472 413533, www.sonnwies.com

C’è tutto il profumo dei fiori dell’Alpe di Luson all’interno dei fagottini impiegati per i massaggi sul corpo. Lavanda e timo rievocano le essenze primaverili per donare equilibrio e mitezza. Camomilla e rosa sfruttano i sentori estivi per inebriare con note dolci e sensuali. Cipresso e aghi di pino sferzano il corpo conferendo rinnovato slancio e immediata freschezza. Melissa e sambuco avvolgono con torpore i sensi e sedimentano rilassatezza in tutte le membra toccate dal massaggio. Tutti i trattamenti durano circa 20 minuti e costano 28,00 euro. Il relax è potenziato dall’acqua della fonte alpina di Ronco, un’acqua detta miracolosa sin dai tempi antichi, che sgorga proprio nel parco dell’Hotel Sonnwies. Con la stessa benefica sorgente è alimentata la piscina-whirpool con 80 mq di vasca, la sauna tirolese, il bagno turco aromatico ai fiori, le docce multisensoriali con fontana di ghiaccio. La sala relax panoramica, affacciata sulla valle di Luson, assicura infine a occhi e spirito la giusta quiete.  

CUMINO, ZENZERO E GAROFANO PER SCONFIGGERE RAFFREDDORI E SCIATALGIE

Il Picciolo Etna Golf Resort & Spa, SS 120 KM 200, Castiglione di Sicilia (CT), Tel. 0942 986384, www.ilpiccioloetnagolfresort.com

La ricetta de Il Picciolo Etna Golf Resort per chi è colpito da sciatalgie o malanni di stagione è il massaggio Pinda Sweda realizzato con fagottini a base di benefiche spezie (durata: 60 minuti, prezzo: 80,00 euro): cumino (sedativo), zenzero (antiossidante), chiodi di garofano (antinfiammatorio e analgesico), semi di finocchio (diuretico e drenante) associano le proprietà medicamentose in un trattamento mutuato dalla tradizione ayurvedica per rilassare corpo e mente, drenare le tossine accumulate, lenire le infiammazioni articolari. Nella Spa del Picciolo Etna Golf Resort&Spa si può approfittare anche di massaggi antistress, linfodrenaggio, riflessologia plantare, trattamenti antirughe, peeling esfolianti e lifting. Oltre al massaggio agli agrumi, sono in menù una serie di trattamenti “golosi” come il massaggio al burro di cacao, l’impacco alla mousse di yogurt, o al caffè  per conquistare i sensi e la gola. La Spa, distribuita su 950 metri quadrati dedicati al benessere, offre anche palestra, sauna, bagno turco, idromassaggio, water paradise, piscina idroterapica, sala relax, juice bar e 6 cabine per trattamenti viso e corpo.