Cmcc e Focal Point Ipcc per l’Italia hanno tradotto la Sintesi per i Decisori Politici dell’ultimo rapporto Ipcc sui cambiamenti climatici. Tutto quello che la scienza sa dei cambiamenti climatici, dell’aumento della temperatura e del ruolo delle attività umane, è ora disponibile anche in lingua italiana.
Tutto quello che c’è da sapere sull’innalzamento della temperatura, sulle proiezioni climatiche per il prossimo futuro e in che misura le attività umane contribuiscono ai cambiamenti climatici nel testo che ha coinvolto oltre 600 scienziati e ha preso in considerazione più di 9.200 pubblicazioni. Prezioso il contributo della comunità scientifica italiana che, per la prima volta, ha fornito modelli e dati per lo studio dei cambiamenti climatici, con particolare riferimento all’area mediterranea.
È un testo cruciale per la conoscenza dei cambiamenti climatici, contiene le più aggiornate informazioni sulle evidenze scientifiche prodotte da una più vasta serie di osservazioni e di modelli climatici di nuova generazione che contribuiscono a una miglior comprensione dei processi climatici.
La traduzione italiana della Sintesi per i Decisori Politici (Summary for Policy Makers – SPM) del volume “Climate Change 2013. The Physical Science Basis”, il Contributo del Gruppo di Lavoro I (WGI) al Quinto Rapporto di Valutazione dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC – AR5), è adesso disponibile online sul sito del CMCC a questo link: http://tinyurl.com/p56xhhm.
L’IPCC completerà nelle prossime settimane la pubblicazione del Quinto Rapporto di Valutazione sui cambiamenti Climatici, con i testi del WGII, dedicato agli studi sugli impatti, le vulnerabilità e le misure di adattamento, e il WGIII che si occupa delle strategie di mitigazione per la riduzione delle emissioni di gas serra e delle scelte politiche.