Goethe, esperto di arte del giardino e di botanica scriveva:
“ Solo ora si sa che cosa sia una rosa in boccio
Adesso che il tempo delle rose è passato
Una tardiva splende ancora sul ramo
E tutta sola completa il mondo”
Fu sicuramente una piccola rosa, detta botanica o antica. Rosa distratta o un po’ pigra, che si è dilungata nel rimanere bocciolo durante la bella stagione e poi ravveduta si è compiaciuta di aprirsi ai nostri occhi, in una stagione che va addormentandosi. Guardate bene, potreste vederla…..in un bosco, in un orto di cascina, adagiata su di una rete di cinta, su di un pergolato, in un terrazzo. Questa è una di quelle rose definite botaniche o antiche, dai petali morbidi, un po’ lassi, dai colori evanescenti bianchi quasi rosa, violetti, rosso malva, con stami gialli che punteggiano e illuminano le corolle.
Rose rare, ma perfette per un terrazzo, in capaci contenitori, con terriccio adatto, ben irrigate in estate. Queste rose, eleganti per natura, producono fiori soavemente profumati e non necessitano di eccessive potature, anzi. Lasciate libere di crescere morbidamente, riusciranno a dare al terrazzo un aspetto quasi rinascimentale, di grande carattere. Rose di qualità dunque, tranne una, che non possiedono… Non sono rifiorenti…ma i cinorrodi rosso carico, più o meno grandi, sono il regalo dell’autunno, quasi una seconda fioritura. Dede Mussato
I nomi delle rose
Rosa alba – rosa centifolia – rosa gallica – rosa moschata – rosa banksiae – rosa chinensis – rosa moyesii – rosa hugonis – rosa complicata-…………
Due libri sulle rose
Rose antiche Rose Antiche
Di Anna Maria Bosi Bauer Ute
Edagricole Ed. Red/Studio Redazionale
Euro 17,50 Euro 9,90