Emma Zanotti è una giovane pantera: giovane per età, ma agile e capace di arrampicarsi quasi come un vero felino, sia pure seguendo tutte le precauzioni per essere sempre in sicurezza. Emma ha da sempre una passione per la natura, gli animali e l’attività fisica.
Ha conseguito una laurea magistrale in scienze naturali, con specializzazione in entomologia forense, collaborando per più di tre anni con la professoressa Cristina Cattaneo e il laboratorio Labanof di Milano. La sua tesi è stata premiata con il Premio Giovanni Binaghi dalla Società Entomologica Italiana.
Durante gli anni dell’università e anche in seguito ha frequentato molti corsi – e ancora ne frequenta – per imparare le tecniche di tree climbing e di lavoro in quota con funi. E’ guida naturalistica abilitata per le scuole di ogni livello (4-18 anni) e per adulti, ha svolto attività di formazione attiva in fattoria e ha realizzato eventi tematici per tutte le età. Ha collaborato per 8 anni con Ersaf per il monitoraggio degli insetti nocivi in Lombardia.
Attualmente è apicultrice e collabora con l’azienda agricola NaturArt Farm di sua sorella Paola nell’Oltrepo’ pavese. Sta anche iniziando una sua attività in tree climbing – potatura e manutenzione di alberi di grandi dimensioni.
Emma ci farà capire meglio i diversi aspetti dell’agricoltura, il suo impatto ambientale, e come si dovrebbe agire per evitare il consumo eccessivo del suolo. Non sempre possiamo fidarci di chi si dichiara “verde” o “sostenibile”. Cercheremo di farci un’idea più precisa, pur restando cittadini, con il suo aiuto.