È una sorpresa ma fino a un certo punto. Nella scelta dell’auto nuova gli italiani non pensano solo ai consumi e al rapporto qualità – prezzo ma anche alla sicurezza che diventa sempre più un fattore determinante. Questo, almeno, è quanto emerge di una nuova ricerca sull’argomento pubblicata dal sito specializzato automobile.it, piattaforma di motori del gruppo eBay, in collaborazione con GfK.
Nella classifica dei fattori valutati al momento dell’acquisto di un’auto nuova, la sicurezza si piazza al terzo posto scelta da un italiano su due (51%), subito dopo il rapporto qualità /prezzo (76%) e la qualità /affidabilità (52%), prima dei consumi (49%), la linea esterna (30%), la spaziosità (20%) e le prestazioni (18%).
Circa un terzo (31%) è disposto a spendere di più per avere i dispositivi di sicurezza tecnologicamente più avanzati, mentre un quarto (25%) prima di acquistare un’auto verifica il numero di stelle attribuite da Euro Ncap. Tra i dispositivi che vengono maggiormente presi in considerazione ci sono l’Electronic stability system, per contrastare lo sbandamento del mezzo (53%), la frenata di emergenza (52%), il sistema biometrico di allerta (47%) e la chiamata di emergenza automatica ai servizi soccorso (46%), all’ultimo posto la fotocamera di segnalazione degli angoli ciechi durante il sorpasso (34%) e la comunicazione tra vetture (31%).
Tra le marche considerate più sicure, gli uomini mettono al primo posto Bmw (41%), al secondo Audi (31%) e al terzo Mercedes (29%); mentre il podio femminile vede Bmw e Audi (35%) seguite da Fiat (30%). Le tipologie di auto ritenute particolarmente sicure sono invece i Suv-fuoristrada (31%), le berlina con portellone (18%) e le berlina con cofano baule (16%). Agli ultimi posti, monovolume (11%), citycar (7%) e scoperte (2%).
E per chi voglia saperne di più sulla nuova tecnologia delle auto rimandiamo alla lettura da pag 2 a pag. 8 del nostro ECCELLENZE SENIOR