È presente anche un po’ di Italia nel nuovo impianto – il primo al mondo – che sfrutterà aria congelata per produrre energia elettrica.
Sarà infatti la GE Oil & Gas – Nuovo Pignone di Firenze, di proprietà della General Electric, a fornire le turbine per l’innovativo sistema sviluppato dalla Highview Power Storage, società londinese fondata nel 2006.
L’impianto dovrebbe entrare in funzione nel febbraio del 2015 ed è al momento in fase avanzata di progettazione. La compagnia, dalla struttura snella composta da venti dipendenti, ha infatti vinto un bando del governo britannico, ottenendo 8,1 milioni di sterline (oltre 9,5 milioni di euro) per la costruzione del primo impianto in assoluto che sfrutterà a fini commerciali il principio della Liquid air energy storage (Laes).
L’impianto del nord dell’Inghilterra sarà in grado di produrre, secondo le stime dell’azienda, 5MW/15MWh di energia, in grado di illuminare 5mila abitazioni per tre ore.
Dal 2006 a oggi, Highview Power Storage ha investito oltre 26 milioni di sterline (oltre 30 milioni di euro) in progetti di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni.