Agostino Ghiglia, capogruppo in commissione ambiente della Camera, ha annunciato che la legge che prevede i finanziamenti per gli acquisti di auto elettriche e ibride potrebbe essere votata alla camera magari prima della fine dell’estate. Gli incentivi prevedono uno stanziamento di ben 140 milioni (70 per le infrastrutture e la ricerca e 70 per gli acquisti di auto elettriche o ibride) a partire dal 2013. In particolare è previsto un bonus per l’acquisto pari a 5 mila euro, che andrà a scalare fino ad arrivre 3.800 euro nel 2015. Il premio verrà assegnato rottamando un altro autoveicolo e inoltre il venditore dovrà concedere uno sconto pari almeno al 30%del contributo statale.
Per cercare però di evitare la corsa alla rottamazione incontrollata di autoveicoli ancora in buono stato, l’onorevole Lulli ha introdotto la possibilità di convertire in elettriche le auto a combustione cercando così di tutelare anche le filiere industriali delle piccole e medie imprese che già lavorano in questo settore specifico.
In particolare, dei 70 milioni previsti per l’acquisto di auto ecologiche, 5 milioni di euro saranno destinati alle auto elettriche, 15 per i veicoli ibridi o che superano i 95 microgrammi di CO2 per chilometro, e 50 milioni di euro per le auto che emettono tra i 95 e i 120 microgrammi di CO2 per chilometro.