HDD e SSD che cosa sono?
Pubblicato il in
da Barbara Finotti
-
-
Buongiorno ragazzi, ho portato ad aggiustare il mio vecchio computer e al negozio mi hanno proposto sostituire il mio vecchio HDD con un SSD. Hanno provato a spiegarmi la differenza ma non ho capito potete spiegarmela voi?
-
Cara Barbara gli HDD (Hard disk drive) conosciuti in italiano come dischi rigidi e gli SSD (Solid State Disk) sono i dischi di nuova generazione.
Per spiegare la differenza tra i due è necessario andare ad analizzare il loro funzionamento.
HDD funziona esattamente come un giradischi. I dati vengono scritti su un disco e una puntina gira su esso per andarli a leggere. Il disco come la puntina meccanica sono soggetti a deterioramento e guasti più frequenti nel corso degli anni.
SSD non utilizzano ne un disco ne una puntina, i dati sono salvati in un circuito e vengono prelevati tramite dei collegamenti digitali. Avendo eliminato le parti meccaniche l’usare nel corso degli anni è diminuita notevolmente e anche i tempi di caricamento sono stati ridotti. Per esempio un computer con HDD che si accende in 2 minuti sostituendo HDD con un SSD si andrà ad accendere in 4-5 secondi.
Quindi in conclusione gli SSD sono meno soggetti a guasti, usura e velocizzano in modo esponenziale il computer.
Spero di aver risposto alla sua domanda in modo chiaro, nel caso avesse altri dubbi ci contatti!
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.