Chiavetta 2.0 o 3.0?
Pubblicato il in
da Oreste Bellini
-
-
Buongiorno, devo acquistare una chiavetta USB e ho trovato sul web le diciture 2.0 e 3.0 . Potete spiegarmi le differenze? Secondo voi da quanti GB devo comprarla?
-
Buongiorno, la differenza tra queste due tipologie si ha nella velocità di lettura/scrittura dei dati; una USB 3.0 inserita in una porta che utilizza anch’essa la tecnologia 3.0 permette di copiare i dati in modo molto più veloce dalla chiavetta al computer e viceversa. Una chiavetta USB 3.0 può essere anche utilizzata con una porta 2.0 ma i dati verranno copiati come se usassimo una USB 2.0 .
La velocità di scrittura dei dati viene indicata con un numero seguito dalla dicitura MB/s; senza entrare nel tecnico possiamo dire che maggiore è il numero minore sarà il tempo che verrà impiegato per trasferire i dati. Ad esempio una chiavetta che presenta la dicitura 600MB/s è migliore di una 300MB/s; la chiavetta da 600MB/s impiegerà meno tempo per copiare i nostri dati rispetto alla chiavetta da 300MB/s. Per quanto riguarda la capacità le consiglio una chiavetta da 64GB che permette di contenere un elevato numero di foto,video e documenti; una USB da 64GB ha un prezzo che si aggira intorno ai 10€/15€. Spero di aver risposto alla sua domanda in modo chiaro, nel caso avesse altri dubbi ci contatti!
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.