Burn-in
Pubblicato il in
da Oreste Bellini
-
-
Ciao ragazzi, sto ancora cercando il televisore giusto per il mio salotto. Leggendo alcune recensioni su diversi modelli ho trovato la parola Burn-in, ho capito solo che è un problema del televisore ma non ho capito che tipo di problema è. Potete spiegarmi?
-
Caro Oreste, il burn-in è un fenomeno chimico che si può verificare su schermi. Questo fenomeno fa si che un’immagine o una parte di
essa sia perenne sul nostro schermo; per farle capire bene come funziona questo fenomeno le faccio un esempio. Si immagina di lasciare un
immagine sul desktop del PC per 3 giorni, il PC e il monitor devono stare accesi giorno e notte, e il PC non deve essere mai usato.
I pixel che compongono l’immagine che visualizziamo sullo schermo si “abituano” a essa e quando andiamo ad aprire una nuova schermata resta sullo sfondo la nostra immagine precedente.
Questo fenomeno avviene per un processo chimico subito dai pixel; l’esempio è puramente esplicativo e non rispecchia la realtà.
Le consiglio di non farsi influenzare da questo fenomeno nella scelta del televisore in quanto la probabilità che si verifichi è estremamente rara e assolutamente imprevedibile.
Spero di aver risposto alla sua domanda in modo chiaro, nel caso avesse altri dubbi ci contatti!
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.