I ristoranti Villa Revedin di Gorgo al Monticano (TV) e La Fornace di San Vittore Olona (MI) sono le prime due insegne entrate nel 2015 nell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo: altre se ne aggiungeranno nei prossimi mesi, a conferma della vitalità dell’associazione, nata nel 1964 da un’idea di Dino Villani con lo scopo di salvaguardare le tante tradizioni e culture gastronomiche del Bel Paese, che rischiavano di scomparire davanti alla moda allora in auge della cucina internazionale. Oggi come un tempo, nei ristoranti del Buon Ricordo si valorizzano i prodotti del territorio, si privilegia – attualizzandola ed interpretandola – la tradizione culinaria regionale e, a chi gusta la specialità del locale, viene regalato a fine pasto il piatto su cui viene effigiata a colori vivaci e tratto naif dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri, affinché si ricordi della piacevole esperienza culinaria provata.
Le specialità delle new entry 2015, che saranno nel menu tutto l’anno, sono per Villa Revedin i “Ravioli di Villa al gransoporo” e per La Fornace i “Ravioli di farro e fagiano nel suo fondo con erba cipollina e lamelle di tartufo nero”: i ceramisti di Vietri hanno già realizzato i loro piatti, disponibili quindi nei due locali
Ristorante Villa Revedin
Via Palazzi, 4
Gorgo al Monticano (Treviso)
Tel. 0422.800033
Chiuso la domenica sera e tutto il lunedì
Cucina di pesce in terraferma: è sempre stata questa la caratteristica del ristorante di Villa Revedin, fin dalla sua apertura nel 1976. Il locale, che si trova vicino ad Oderzo, è stato un vero precursore, nella Marca Trevigiana, di un modo di interpretare la ristorazione nuovo per quei tempi, facendo del pesce il protagonista pressoché assoluto dei suoi menu. Vera gioia per gli occhi, oltre che per il palato, la ricca esposizione di scampi, astici, branzini, storioni e quanto di meglio i pescatori dell’Adriatico fanno giungere quotidianamente in porto, viene rinnovata ogni giorno ed è segno evidente di genuinità. La passione degli chef e l’originalità delle loro amabili mani nell’interpretazione delle ricette venete, celebrano la gloria di deliziosi piatti, accuratamente studiati per nulla togliere al vero sapore di mare del pesce freschissimo. Stile raffinato, l’atmosfera calda e accogliente, il ristorante si trova nella parte più recente della cinquecentesca Villa Revedin, oggi prestigioso Hotel a 4 stelle. Il richiamo del mare arriva sulle tavole non solo nelle pietanze che seguono il pescato quotidiano, ma anche dalla luce che filtra dall’alto del luminoso controsoffitto della sala principale, costruito artigianalmente, dove sono incastonati migliaia di vetri colorati di Murano alternati a tendaggi a vela, che richiamano il dolce fluire delle onde del mare. Per una cena romantica a lume di candela o un piccolo banchetto tra amici o parenti, gli ospiti possono scegliere fra la Sala del Caminetto, la Saletta del Pesce Spada o la Saletta Privata del piano terra. Con la bella stagione si cena nell’ampia terrazza affacciata sul parco.
Specialità Ravioli di Villa al gransoporo – Il mare e la vicina meraviglia della laguna di Venezia: pochi crostacei sono così graditi al palato degli intenditori come il gransoporo. Una ricetta semplice e nobile a un tempo, per esaltare questa delizia.
Ristorante La Fornace
S.S. Sempione, 241
San Vittore Olona (MI)
Tel. 0331.518308
Chiuso il sabato a pranzo
E’ dal 1990 che la storia della famiglia Poli si intreccia con quella del Ristorante La Fornace, diventato nel corso degli anni un punto di riferimento della ristorazione lombarda. Il 2005 è stato per la famiglia Poli un anno importante, dato che ha suggellato l’inaugurazione del Poli Hotel, elegante albergo a 4 stelle sull’asse del Sempione. Il ristorante si è quindi spostato nella nuova struttura dove ha trovato spazi ed atmosfere ideali. Oggi, locale frequentato e apprezzato da un pubblico eterogeneo di buongustai, La Fornace si propone come indirizzo di ristorazione d’eccellenza non solo per gli ospiti dell’hotel, ma anche per la clientela locale e internazionale già fidelizzata nel tempo. Due le sale, che possono ospitare complessivamente 120 persone. L’atmosfera elegante del ristorante e un servizio curato e discreto si incontrano per rendere perfette tutte le occasioni, dal business lunch alla cena in famiglia, al romantico tête à tête alla cerimonia di classe: qualsiasi siano, in ciascuna di esse si ritrova il tocco della famiglia Poli.
Specialità Ravioli di farro e fagiano nel suo fondo con erba cipollina e lamelle di tartufo nero – Tradizione e creatività in questo piatto, dove i sentori della cacciagione si sposano e si uniscono ai profumi autunnali, in un insieme gustosissimo che racchiude in sé essenza e sapori tipici della cucina lombarda.