Un primo piatto che porta in tavola ancora il colore e il sapore dell’estate (con i peperoni rossi), ma che introduce all’autunno, con il sapore delicato dell’aglione della Chiana e del porro abbrustolito
Ingredienti per 4 persone:
320 g di tagliolini, 2 peperoni rossi circa 500 g, 50 ml di latte, 1 bianco di porro, 1 o 2 spicchi di aglione, olio Evo, sale e pepe.
Procedimento
Mettete 2 cucchiai d’olio e il latte in un pentolino con l’aglione pulito e tagliato a fettine, fate sobbollire per circa 5’ fino a che sia tenero. Quindi spegnete.
Arrostite i peperoni rossi in forno a 190 gradi per circa 25’, toglieteli dal forno e metteteli in un sacchetto di plastica o di carta, lasciateli intiepidire poi spelateli, togliete il picciolo e i semi, mettete la polpa di peperoni in un frullatore tenendo due pezzi da parte tagliati a pezzetti per completare la pasta; frullate con l’aglione, 2 cucchiai d’olio Evo, sale e pepe fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Tagliate a fettine il porro e saltatelo in padella con un filo d’olio.
Mettete la crema di peperoni in padella; lessate la pasta e mantecatela con la crema di peperoni.
Servite la pasta con i pezzetti di peperoni e il porro, volendo aggiungendo una grattugiata di pecorino.
In cucina con Joelle – Seguitela anche sui Social: Instagram e Facebook
Foto Riccardo Lettieri
Per saperne di più
L’Aglione è una varietà di Allium ampeloprasum var. Holmense (Mill.) Asch. et Graebn. tipica della Val di Chiana, un territorio particolarmente vocato per l’orticoltura, che si estende tra le province di Arezzo, Siena e Perugia. La pianta si caratterizza per spicchi molto più grandi di quelli dell’aglio comune, che arrivano a pesare 70-80g, e i bulbi superano normalmente I 500g.
Più dolce e molto meno invasivo dell’aglio, è presente in molte ricette della tradizione toscana. Una volta provato è difficile farne a meno.