La rubrica di cucina, firmata da Joelle, questa volta propone un piatto unico salutare, pieno di vitamina C, con verdure di stagione, senza sprechi, nel quale si utilizzano tutte le parti del broccolo. Piacerà anche ai nipotini più disponibili a nuovi sapori
Ingredienti per 2/3 persone:
500 g di broccoli, 2 arance (o 4/5 mandarini), ½ limone, 1 avocado, 300 g di filetto di merluzzo fresco senza pelle, 1 radicchio tardivo, olio Evo, sale e pepe.
Procedimento
Portate a bollore una pentola d’acqua salata, tagliate le cimette dei broccoli dal torsolo centrale, immergetele nell’acqua bollente per 30/40 secondi, scolatele in una ciotola d’acqua freddissima, scolatele su un canovaccio per assorbire tutta l’acqua, tritatele finemente fino ad avere una specie di couscous, versatelo in una ciotola. Sminuzzate la metà del radicchio tardivo lavato e asciugato, aggiungetelo al couscous con la scorza grattugiata di una arancia, un filo d’olio Evo, salate, pepate.
Pelate il torsolo, tagliatelo a pezzetti e immergeteli nella stessa acqua bollente per 4/5’ fino che siano morbidi, scolateli e lasciateli intiepidire, frullateli a crema aggiungendo la polpa di avocado, 2 cucchiai di succo d’arancia e uno di limone, 2 cucchiai d’olio Evo, sale e pepe.
Cuocete il filetto di merluzzo al vapore per circa 12/14’. Dividetelo a pezzetti e conditelo con un filo d’olio Evo, sale e pepe.
Tagliate una arancia a vivo ricavando dei filetti.
Spremete l’altra arancia e fate ridurre il succo in un pentolino con 1 cucchiaio d’olio Evo e un cucchiaino di zucchero, con la scorza grattugiata.
Componete i piatti, distribuendo il couscous di broccolo sul fondo del piatto, la crema di broccolo in mezzo, il pesce a pezzetti, i filetti di arancia e il resto del radicchio tagliato a pezzetti, irrorare con il succo d’arancia ridotto e volendo una grattugiata di pepe.
In cucina con Joelle – Seguitela anche sui Social: Instagram e Facebook
Foto Riccardo Lettieri
Per saperne di più: broccolo e broccoletto
Il broccolo (Brassica oleracea var. italica) è una pianta verde commestibile della famiglia delle Brassicaceae la cui grande testa fiorita, gambo e piccole foglie associate vengono mangiate come verdura. I broccoli sono classificati nel gruppo di cultivar italica della specie Brassica oleracea. I broccoli presentano grandi corimbi,generalmente di colore verde scuro, disposti ad albero che si ramificano da un grosso gambo, solitamente di colore verde chiaro. La massa dei corimbi è circondata da foglie. I broccoli assomigliano al cavolfiore, che è un gruppo di cultivar diverso ma strettamente correlato della stessa specie Brassica oleracea.
Il broccoletto è un ortaggio verde simile ai broccoli, ma con cime più piccole e steli più lunghi e sottili. Erroneamente viene considerato un broccolo giovane, in realtà è un ibrido naturale del cavolo (Brassica oleracea). È stato creato dalla Società Sakata di Yokohama, in Giappone, con il nome originale di gai lan. Il sapore dei broccoletti è dolce, con note di broccolo e asparago.