La colazione, la domenica di Pasqua, è fondamentale: preparo la tavola con preparazioni sia dolci sia salate, perchè il piacere di stare insieme accontenti tutti i gusti. Queste ciambelline gustose sono perfette, adatte anche per un pic-nic; sono buonissime e piacciono proprio a tutti
Ingredienti per 4 ciambelline medie o 8/10 piccole per 8/10 persone
5 Uova, 250 g di burro morbido + un poco per imburrare gli stampi, 250 g di farina, 5 g di lievito in polvere, 200 g + 50 g di zucchero di canna, sale, 2 limoni, 1 stecca di vaniglia, 30 g di grué di cacao, 60 g di gocce di cioccolato, sale. E inoltre 200 g di cioccolato gianduia.
Procedimento
- Grattugiate la buccia dei limone e i semi della stecca di vaniglia nello zucchero, mescolate e lasciate insaporire 10’.
- Montate il burro con lo zucchero aromatizzato e un pizzico di sale per circa 5/8’, deve diventare una crema bianca, aggiungete un uovo alla volta fino a quando saranno bene amalgamati.
- Mescolate il gruè di cacao e le gocce di cioccolato alla crema di burro e subito dopo la farina, mescolata con il lievito e setacciata. Mescolate con una spatola di silicone.
- Imburrate gli stampi e rivestiteli di zucchero di canna.
- Distribuite l’impasto negli stampi riempiendoli fino a tre quarti.
- Infornate nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35’/45’ (dipende della grandezza degli stampi). Controllate la cottura con uno stuzzicadente lungo di legno: se è asciutto sfornate le ciambelle, aspettate 10’ poi sformatele su una griglia e lasciatele raffreddare.
- Fondete il cioccolato gianduia a bagnomaria, immergete la base delle ciambelle nel cioccolato e fate raffreddare in frigo.
Servitele con degli ovetti al cioccolato misti.
Buona Pasqua!
Foto Riccardo Lettieri
Per saperne di più
Il grué di cacao è un prodotto grezzo ottenuto direttamente dalla fava di cacao. È costituito dalle scaglie delle fave di cacao. Il suo gusto potente e la sua texture croccante lo rendono un ingrediente molto interessante per la pasticceria.