Per evitare stravizi alimentari da ferragosto, per orientarsi finalmente su quella dieta detox di cui si sente tanto parlare, ecco un “assaggio”. Se l’argomento interessa, continueremo!
La proposta è di integrare l’alimentazione, all’inizio, con un succo a colazione o a merenda o nelle pause (almeno mezzora prima dei pasti considerato che le proprietà dei succhi vengono assorbite al meglio se a stomaco vuoto) sostituendo un pasto con una buona dose di un estratto verde oppure concedendoci uno o più giorni di depurazione con un digiuno a base di succhi
Bomba del buongiorno
per 1-2 persone
- 3 o 4 carote medie
- 1 barbabietola piccola, con le foglie
- 1/2 cetriolo
- 1/2 limone medio o piccolo, sbucciato se non è bio
- 1-2,5 cm di radice fresca di zenzero
- 1/2 mela verde (facoltativa)Riducete in succo le carote, la barbabietola, il cetriolo, il limone e lo zenzero. Se decidete di usare la mela, ricordate che apporta del fruttosio in più. Tagliatela a spicchi e lavoratela subito dopo lo zenzero. Mescolate il succo e versatelo in un bicchiere. Servitelo a temperatura ambiente.
Spuntino verde
per 1-2 persone
- 3 o 4 foglie di lattuga romana
- 3 gambi di sedano bio, con le foglie
- 1/2 cetriolo
- 1 spicchio di limone, sbucciato se non è bio
- 1/2 mela verde (facoltativa)Appallottolate le foglie di lattuga, una alla volta, e introducetele nell’apparecchio aiutandovi con il sedano, il cetriolo e il limone. Se decidete di usare la mela, ricordate che apporta del fruttosio in più. Tagliatela a spicchi e inseritela nella macchina. Mescolate il succo e versatelo in un bicchiere. Servitelo a temperatura ambiente.