Le piante contribuiscono a curare, agendo attraverso un’azione armonica di tutti i principi attivi contenuti in ciascuna composizione vegetale, sotto forma di
• Infuso (bevanda ottenuta ponendo le erbe selezionate in acqua bollente per alcuni minuti e poi filtrando).
• Decotto (pozione ottenuta facendo bollire a lungo nell’acqua sostanze varie).
• Compressa (preparazione solida contenente una dose unica di uno o più principi attivi, ottenuta di solito per compressione di volumi uniformi di particelle, da cui il nome. Le compresse sono destinate alla somministrazione orale).
• Sciroppo (Forma farmaceutica liquida destinata alla somministrazione di farmaci per via orale, caratterizzata dal sapore molto dolce, anche in assenza di zucchero aggiunto, e con densità e viscosità superiori a quelle dell’acqua).
L’efficacia della fitoterapia dipende dalla scelta della materia prima usata per ogni composizione, la data ideale di raccolta della pianta, il suolo di coltivazione, la migliore esposizione, il clima e la regione, quale parte della pianta viene utilizzata, quali principi attivi contiene e a quali rimedi sono indirizzati.
Ogni pianta, arbusto o fiore, elencati in questo Speciale, sono descritti scientificamente: provenienza, indicazioni terapeutiche e utilizzo. Il Farmacista di fiducia resta il referente migliore per le nostre scelte.