Progetto n. 5. Guanto multifunzioni per coltivazione fai da te

Pubblicato il 10 Dicembre 2012 in da Vitalba Paesano

Un progetto di Francesco Forcellini, Andrea Lombardini e Francesco Pace.

Icia nasce da una collaborazione avvenuta nel novembre del 2012 con una delle realtà più importanti oramai in fase di sgretolamento  della nostra nazione, le pelletterie di Robecchetto con Induno.

Forse non tutti sanno che per la lavorazione e per la conceria delle pelle uno dei polmoni produttivi dell’Italia di trovava proprio nella periferia est di Milano, ed per questo che ci siamo rivolti ad una di queste piccole realtà locali per sviluppare alcuni dei mokup.

Ciò che si nasconde dietro questo progetto è la volontà da parte nostra di abbattere completamente la distanza fra Utente ed Azione compiuta, con lo scopo di aumentare la percezione che vi è nel contatto diretto con la terra.

Questo guanto racchiude in se un kit completo per la lavorazione e la cura del giardino da casa, è formato da rastrello, paletta e tronchese.

Al di fuori della fruizione completamente differente dai soliti kit da giardinaggio Icia ha la peculiarità di avere un contatto più intimo con la terra e con la pianta stessa, azione sintetica per la cura del sè.

Le punte del guanto rinforzate permettono di smuovere e penetrare la terra agevolmente mentre le giunzioni fra le dita aumentano la superficie impattante con il terreno in modo da poter facilitare il travaso della pianta stessa.

Infine una piccola lama sul pollice con un rinforzo presente su una delle falangi del dito medio permettono il taglio di piccoli ramoscelli. Icia è lontano dagli utensili  tradizionali per il gardening o la coltivazione, ed è vicino  ad una dimensione di contatto naturale con il terreno in ambiente domestico. La consolidazione di accessori sotto forma di guanto favorisce l’apprendimento delle pratiche per la coltivazione in maniera diretta. Gli oggetti stessi veicolano le informazioni principali necessarie alla coltivazione.

Ioltre Icia è completamente pensato per le esigenze dei senior, cercando di ridurre lo sforzo muscolare comportato dagli attrezzi tradizionali, e rispondendo alla loro esigenza di un rapporto con la natura sano e produttivo. 

Tramite questo accessorio il senior sarà in grado di riappropriarsi senza sforzo di una dimensione di benessere a basso impatto ambientale.