Nuovi oggetti pensati per la casa senior, ma così interessanti e gradevoli che piacerebbero anche a neo coppie. Li hanno disegnati e pensati tre giovani universitarie che frequentano la Laurea Specialistica in Design del Prodotto per l’Innovazione, al Politecnico di Milano, con il professor Francesco Zurlo:
- Anna Chiara De Zan, 23 anni
- Giorgia Alletto,24 anni
- Silvia Desideri, 25 anni
Le tre collezioni di prodotti sono pensate per inserire nelle gestualità quotidiane gli esercizi benefici mirati alla prevenzione dell’artrosi alle mani.
“L’artrosi alle mani è una patologia osteoarticolare molto diffusa soprattutto dopo i 50 anni, in particolare tra le donne. in Italia più di 4 milioni di persone ne soffrono, in vario grado, da una forma più iniziale a una più importante e invalidante; essa colpisce la maggior parte delle persone anziane, ma non ne sono risparmiati i soggetti più giovani, tanto che questa malattia rappresenta la principale causa della perdita di giornate lavorative” spiegano le ragazze, che hanno approfondito l’argomento prima di mettersi all’opera..
“Le mani sono una delle parti del corpo più interessate dall’artrosi, e tuttavia non è molto diffusa la sensibilità al problema; infatti molti studi medici sostengono che anche per le mani la ginnastica e il movimento svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione degli stati dolorosi e della rigidità articolare. Più che una malattia, l’artrosi è una fase della vita: in pratica è un’eventualità che, dopo i 40 anni, tutti devono mettere in conto. Gli esercizi prescritti da medici e fisioterapisti sono movimenti semplici, graduali, che, però, comportano notevoli benefici per le articolazioni e i tendini: movimenti rotatori, di flessione e distensione, di pressione. Sono sufficienti dai due ai cinque minuti di ginnastica al giorno per migliorare sensibilmente le condizioni delle articolazioni e soprattutto per prevenire gli stati dolorosi e la rigidità, mantenendo mobili ed elastici i legamenti” continuano. “Al giorno d’oggi, però, questa pratica appartiene alla sfera medicale, e gli ausili esistenti sono oggetti stigmatizzanti, alienanti e noiosi. La sfida progettuale era inserire questi esercizi nelle gestualità quotidiane, cambiando la percezione della ginnastica per le mani, mascherandone gli aspetti debilitanti e permettendo all’utente di compiere i movimenti benefici nello svolgimento della normale routine quotidiana“, concludono soddisfatte.
Ecco perchè li sottoponiamo volentieri alla vostra attenzione, amici grey-panther, sperando che possano presto entrare in produzione. Intanto, dite la vostra: che ne pensate? Li vorreste a vostra disposizione? Avete suggerimenti? A voi la parola. In questa prima puntata le creazioni di Anna Chiara De Zan.
CLEAN&PREVENT è una collezione di strumenti per le pulizie domestiche, composta da cinque elementi: un mocio per pavimenti, un erogatore spray, una bottiglia, una spugna per piastrelle e un erogatore squeezer. Ripensando gli oggetti tradizionali in un ottica di Design for All, si va a intervenire su due aspetti: da una parte rendere l’utilizzo meno problematico e difficoltoso, e dall’altra indurre l’utente a compiere i movimenti benefici citati prima.
MOCIO: Il mocio è provvisto di un manico rotante, azionato muovendo in direzioni opposte le due maniglie; in questo modo è possibile strofinare le macchie più difficili senza affaticare la schiena, ma con il solo movimento dei polsi. In questo modo, la struttura muscolo-tendinea di avambracci e polsi si rinforza. La struttura è realizzata in PVC, mentre le frange di spugna consentono di pulire facilmente anche angoli e ostacoli.
SPRAY: La maniglia di gomma distribuisce il peso dell’oggetto su tutta la mano, è antiscivolo e consente di maneggiare l’oggetto con più sicurezza. Stringendo l’impugnatura, l’erogatore vaporizza il prodotto. Questo movimento ha effetti benefici, rinforzando la presa e il dorso della mano. Il materiale utilizzato è HDPE.
SPUGNA PER PIASTRELLE: La struttura interna in gomma ha cinque anelli per infilare le dita, in modo che la spugna non scivoli durante l’utilizzo. Per poter strofinare le piastrelle, l’utente deve distendere completamente le dita, con conseguente beneficio per i tendini, evitando la contrizione articolare delle dita.
SQUEEZER L’oggetto è pensato per indirizzare il detergente lungo le fughe delle piastrelle, dove lo sporco è più insistente. Per erogare il prodotto, l’utente compie un esercizio benefico per i pollici, che sono le dita più colpite da patologie articolari.
BOTTIGLIA: Si tratta di un contenitore ricaricabile per qualsiasi tipo di detergente liquido. Il tappo, grande e di facile impugnatura, presenta una lunga filettatura, così che l’utente debba compiere diversi movimenti rotatori del polso per aprirla. Il materiale utilizzato è HDPE.