Con il nuovo progetto “Quartetto diffuso” la Società del Quartetto di Milano implementa le attività per i più fragili grazie allo streaming di tre concerti della nuova Stagione in Sala Verdi Daniele Gatti e l’Orchestra Mozart, la Chamber Orchestra of Europe con Antonio Pappano e Janine Jansen, il Collegium Vocale Gent diretto da Philippe Herreweghe raggiungeranno live i nove ospedali Humanitas in Italia, la Casa di riposo Giuseppe Verdi e la Fondazione Don Carlo Gnocchi. Primo appuntamento il 2 ottobre con l’inaugurazione della Stagione 2022–23, in programma l’Eroica di Beethoven e Metamorphosen di Richard Strauss.
La Società del Quartetto di Milano fa dell’attenzione ai più fragili: della Sala Verdi arriva lo streaming in esclusiva di tre concerti della nuova Stagione 2022–23 presso altrettante realtà impegnate nell’assistenza ai più fragili e ai malati. Si tratta di Humanitas, con le sue 9 sedi italiane, da Milano a Catania, della Casa di riposo per musicisti – Fondazione Giuseppe Verdi e della Fondazione Don Carlo Gnocchi onlus. Un ampio bacino di persone, non solo i malati ma anche i familiari presenti nelle strutture e il personale sanitario. L’obiettivo del progetto “Quartetto Diffuso” è anzitutto quello di sviluppare il dialogo e la
condivisione tra le persone che vivono all’interno della stessa comunità (l’ospedale, la Casa di riposo ecc.) e allo stesso tempo costruire un ponte con l’esterno, valorizzando le proprietà terapeutiche associate all’ascolto musicale e comprovate da anni di ricerche scientifiche.
Il pubblico delle tre realtà coinvolte potrà partecipare a eventi musicali di grande valore come se
fosse davvero in Sala da concerto: verrà veicolato infatti il programma di sala e verrà effettuata
una guida all’ascolto dei tre concerti con l’ausilio di un musicologo. Protagonisti sul palcoscenico saranno solisti di prestigio e grandi bacchette di fama internazionale alla testa di compagini sinfoniche e cameristiche d’eccellenza: il maestro Daniele Gatti con l’Orchestra Mozart; il maestro Antonio Pappano con la Chamber Orchestra of Europe e la stella internazionale del violino Janine Jansen; l’ensemble vocale e strumentale fiammingo Collegium Vocale Gent sotto la direzione del maestro Philippe Herreweghe, specialista nelle prassi esecutive antiche.
Durante i concerti, all’interno di ogni struttura coinvolta sarà allestita una sala idonea per lo streaming dei concerti. Sarà inoltre possibile raggiungere gli ospiti impossibilitati a spostarsi dalle proprie camere utilizzando le dotazioni tecnologiche già implementate nelle diverse strutture. Il primo appuntamento del progetto coincide con il concerto che inaugurerà la Stagione concertistica 2022–23 della Società del Quartetto il prossimo 2 ottobre, alle ore 20.30 in Sala Verdi, e che vedrà il Maestro Daniele Gatti e l’Orchestra Mozart impegnati in un programma dedicato a Beethoven e Strauss. Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus. La Fondazione si propone come piattaforma di partecipazione e di
prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere,
in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e
ambientale. La Fondazione di Comunità Milano catalizza risorse ed energie, promuove la cultura
della solidarietà e del dono affinché, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possa agire per il
bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme.
Domenica 2 ottobre 2022
Orchestra Mozart
Daniele Gatti direttore
Strauss
Metamorphosen per 23 archi solisti
Beethoven
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”
Martedì 29 novembre 2022
Chamber Orchestra of Europe
Antonio Pappano direttore
Janine Jansen violino
Ravel
Le Tombeau de Couperin
Prokof’ev
Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore op. 19
Dvořák
Serenata per archi in mi maggiore op. 22
Kodály
Danze di Galánta
Martedì 4 aprile 2023
Collegium Vocale Gent
Philippe Herreweghe direttore
Bach
Passione secondo Giovanni BWV 245