Aminoacidi essenziali in giusto mix per inibire la formazione di tumori al colon

Pubblicato il 10 Settembre 2024 in da redazione grey-panthers
aminoacidi

La rivista scientifica “Cells” ha pubblicato di recente i risultati di una ricerca dell’Università di Brescia, condotta da un gruppo coordinato dal Prof. Giovanni Corsetti. Si tratta di uno studio sperimentale in vitro e in vivo, durato tre anni, in cui emerge la significativa riduzione dello sviluppo del tumore al colon mediante supplementazione alimentare con un specifico mix di aminoacidi essenziali

Sebbene di natura sperimentale preclinica, tali risultati aprono importanti e nuove prospettive sia per quanto riguarda gli aspetti nutrizionale dei pazienti oncologici, sia per la possibile prevenzione dello sviluppo del tumore al colon.

Gli aminoacidi sono i costituenti delle proteine e sono fondamentali per la sopravvivenza di tutte le cellule. Assumendo proteine tramite l’alimentazione, l’organismo si rifornisce di aminoacidi allo scopo di costruire le proprie proteine. Tuttavia, alcuni aminoacidi sono classificati come essenziali, appunto perché devono essere introdotti esclusivamente mediante gli alimenti. Gli altri, peraltro i più rappresentati, sono detti non-essenziali in quanto oltre a essere assunti con l’alimentazione, possono anche essere sintetizzati in modo autonomo dall’organismo attraverso complesse vie biochimiche.

Finora il paradigma imperante era che l’integrazione di aminoacidi nei pazienti oncologici potrebbe favorire la crescita tumorale. Di contro, i risultati dello studio appena pubblicato, dimostrano chiaramente che uno specifico rapporto tra tutti gli aminoacidi essenziali, nonché il loro eccesso rispetto ai non-essenziali, rappresenta una via efficace per mantenere uno stato nutrizionale adeguato alle cellule “sane”, mentre costituisce un ambiente metabolicamente sfavorevole per le cellule tumorali che, di conseguenza, riducono la loro crescita e la loro diffusione divenendo, nel contempo, più sensibili alle terapie standard.

Divulgare queste informazioni può essere di aiuto, in particolare alle figure professionali dell’ambito sanitario, per approfondire ulteriormente, e possibilmente rivedere, alcune pratiche attuali legate alla nutrizione, soprattutto quelle destinate ai pazienti oncologici con o senza terapie farmacologiche/chemioterapiche di routine.


Corsetti G*, Romano C, Codenotti S, Giugno L, Pasini E, Fanzani A, Scarabelli T, Dioguardi FS. “Intake of special amino acids mixture leads to blunted murine colon cancer growth in vitro and in vivo.” Cells …..

Prof. Giovanni Corsetti. Giovanni.corsetti@unibs.it.