La Certificazione Unica Inps per il 2017 è a disposizione di pensionati e contribuenti che utilizzano l’Istituto di previdenza come sostituto d’imposta: si può accedere attraverso il link al servizio online oppure tramite smartphone e tablet scaricando gratuitamente l’app Inps-Servizi Mobile. Per completare la procedura di accesso al proprio profilo previdenziale serve il pin fornito dall’Inps oppure la Carta nazionale dei Servizi o le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
=> Certificazione Unica 2017: guida e scadenze
Il servizio consente di visualizzare, scaricare e stampare la Certificazione Unica 2017 (riferita all’anno di imposta 2016) che, lo ricordiamo, è uno dei documenti in base ai quali viene predisposto il 730 precompilato.
Chi non ha le credenziali per accedere ai servizi online, può richiedere il codice pin dell’Inps direttamente online sul sito istituzionale a questo link, tramite Contact Center al numero 803164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06164164 (a pagamento da cellulare), oppure recandosi presso le sedi Inps.