L’Unione Europea, direttamente o tramite le amministrazioni statali e regionali, eroga fondi per un’ampia gamma di progetti e programmi in diversi settori, dalla cultura alle PMI, dall’innovazione al sociale.
Le Istituzioni Finanziarie Internazionali – IFI come la Banca Mondiale finanziano progetti ed infrastrutture e sono una ulteriore opportunità di sviluppo per enti ed imprese. L’Italia tuttavia non sfrutta queste risorse come gli altri paesi.
Alla luce di tali premesse, il corso fornisce e migliora le capacità progettuali necessarie per accedere ai finanziamenti internazionali, europei e italiani.
Il programma è fortemente orientato all’acquisizione delle tecniche concrete per poter partecipare a bandi e appalti e alla disamina approfondita degli strumenti e delle strategie da implementare per avere successo nella presentazione dei progetti.
Sono previste esercitazioni e lo studio best practices al fine di garantire immediata operatività nella redazione delle proposte progettuali
Destinatari del corso sono: funzionari di enti ed organizzazioni, consulenti, imprenditori, responsabili strategie, direttori finanziari, amministratori delegati, project manager.
Programma e Modulo di iscrizione
DURATA
4 giorni full time – Aula max 30 posti
29-30 Novembre e 6-7 Dicembre 2013
ROMA, Via Cavour 50A
Quota ridotta per le iscrizioni entro il 15 Novembre