Domani, venerdì 16 marzo, il Presidente della Commissione europea Barroso si recherà per la prima volta al Centro Comune di Ricerca (JRC) di Ispra dove inaugurerà il nuovo Laboratorio europeo per la Gestione delle Crisi.
Il Centro Comune di Ricerca è una Direzione Generale della Commissione europea con 7 sedi in 5 diversi Paesi membri: Italia, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Spagna. Lo scopo del JRC è quello di fornire un sostegno tecnico e scientifico alla progettazione, allo sviluppo, all’attuazione e al controllo delle politiche dell’Unione europea. Si tratta del “braccio scientifico” della Commissione europea ed agisce nell’interesse comune degli Stati membri, senza essere legato ad interessi commerciali o nazionali.
Ispra, piccola cittadina in Provincia di Varese, sul lago Maggiore, è la più grande sede del JRC e occupa il terzo posto per dimensione tra i siti della Commissione europea, dopo Bruxelles e Lussemburgo. Le aree in cui opera il centro sono: energia e trasporti, ambiente e cambiamenti climatici, agricoltura e sicurezza alimentare, salute e protezione dei consumatori, tecnologie dell’informazione e comunicazione e tutti gli aspetti legati alla sicurezza, in particolare il nucleare.
In questo quadro si inserisce il centro di gestione delle crisi, nel quale vengono sviluppati e testati avanzati sistemi informatici integrati che permettono di analizzare rapidamente situazioni di conflitti o disastri naturali, inviare messaggi di allerta, e quindi portare ad un migliore coordinamento degli interventi. Ad esempio, un anno fa poco dopo il terremoto e lo tsunami in Giappone, GDACS, il Sistema di Allerta e Coordinamento Globale, piattaforma basata sul web sviluppata e gestita dal JRC insieme alle Nazioni Unite, ha inviato un corretto e tempestivo messaggio di allerta ai suoi 15.000 utenti in tutto il mondo.
Il centro di Ispra è stato ufficialmente aperto nel 1961 e originariamente si occupava esclusivamente di energia nucleare, evolvendosi poi in centro focale per la ricerca sull’ambiente e l’energia.
Dopo più di 50 anni di attività, Ispra si e affermato come uno dei centri di ricerca più importanti d’Europa. La ricerca e l’innovazione sono al centro delle politiche per il rilancio della crescita e della competitività. Il focus è Orizzonte 2020, programma lanciato il novembre scorso dalla Commissaria alla ricerca, innovazione e scienza Màire Geoghegan-Quinn, che accompagnerà il Presidente nella visita al JRC di Ispra. L’intento è mantenere la posizione leader dell’UE nel campo scientifico contribuendo al raggiungimento di una crescita sostenibile, solidale e intelligente.
di Fabrizio Spada
Rappresentanza a Milano